La IMOCA 60 di Alex Thomson ritrovata in Patagonia 10 anni dopo il naufragio

Molti di voi ricorderanno il drammatico e rocambolesco salvataggio di Alex Thomson (oltre alla sua camminata sull’albero…): il velista fu costretto ad abbandonare la sua barca, la IMOCA 60 sponsorizzata da Hugo Boss, durante la Velux 5 Oceans nel novembre del 2006. Poco più di un mese dopo la partenza, a circa 1.000 miglia dalle coste del Sud Africa, la rottura della chiglia in oceano Indiano e una burrasca in arrivo costrinsero il velista inglese all’abbandono. Thomson fu salvato da un altro regatante, Mike Golding, che una volta appurato che lo scafo non avrebbe resistito alle condizioni meteomarine previste, risalì il vento per quasi 100 miglia con la sua Ecover per andare a soccorrere l’amico. La barca, ovviamente, fu abbandonata al suo destino, e tutti la pensavano affondata da qualche parte.

hugo boss 2006

Qualche giorno fa, invece, un escursionista in esplorazione lungo le coste cilene a bordo di un kayak si è trovato davanti lo scafo della barca di Thomson: ad oltre 10.0000 miglia e quasi 10 anni di distanza dall’abbandono. La probabile “rotta” della Hugo Boss, decisa dai venti e dalle correnti, l’ha portata a traversare l’oceano Indiano, passare a sud dell’Australia, traversare ancora il Pacifico per arenarsi sulle desolate coste della Patagonia cilena. La barca è ovviamente un relitto: scafo più o meno intatto, ma niente chiglia, niente albero, pozzetto distrutto e nessuna attrezzatura sopravvissuta.

hugo boss 2006 ritrovata

Tornano alla mente le immagini che Alex Thomson ha filmato nei momenti della rottura e dell’abbandono della barca: piangendo e tremando dice “è stata la mia vita per gli ultimi tre anni, so che devo abbandonarla, ma non è giusto”. Chissà cosa ha provato nel sapere del ritrovamento. Le uniche dichiarazioni ufficiali sono quelle in cui il velista fa sapere che sarà fatto tutto il necessario per aiutare nella rimozione della barca (che ormai appartiene alla compagnia assicurativa). Thomson è già impegnato nella preparazione della sua nuova Hugo Boss per affrontare la Vendée Globe del 2016/2017, ed è già reduce da un altro salvataggio a bordo della nuova barca, rovesciata da un’onda durante la Transat Jacques Vabre lo scorso novembre nel nord della Spagna. Il motto della sua nuova impresa non poteva che essere “Sail Survive Succeed.”

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?