Ancora prima dell’inizio del Miami Boat show, fissato per giovedì 16 febbraio 2017, yachtdigest.com è in Florida per cominciare a lavorare Oltreoceano. Prima di scoprire dal vivo le novità della più importante kermesse nautica statunitense e una delle principali al mondo, la redazione della nostra testata è già a lavoro per effettuare le prove in mare dei nuovi modelli e accessori che i più rinomati marchi mondiali presentano alla fiera nautica, che nel 2017 presenta alcune significative innovazioni.
A partire dal luogo di svolgimento, il Miami International Boat Show arrivato all’edizione numero 76, si è spostato dal Miami Beach Convention Center al Miami Marine Stadium Park & Basin.
Qui, oltre 1300 imbarcazioni sono esposte in secca e in acqua. Grazie al nuovo bacino ad alto pescaggio e al nuovo marina, garantito eco-friendly per progettazione e realizzazione, si è estesa la possibilità di avere scafi in acqua: quest’anno saranno 550 unità tra le più attrattive per il pubblico del Nuovo Mondo, da quelle per la pesca sportiva, alle barche ad alte prestazioni, da barche per la crociera in famiglia a esclusivi superyacht.
In aggiunta a questo spazio espositivo, da quest’anno il Miami International Boat Show offre anche una grande area dedicata ai velisti: More Strictly Sail, 130 modelli di barche a vela (compreso qualche catamarano a motore) esposti a Miamarina a Bayside.
Organizzatori e cantieri sono stati molto riservati quest’anno e hanno rilasciato solo poche dichiarazionei riguardo alle novità. Tra le più interessanti sulla carta possiamo citare Sunreef Yachts, che porta a Miami il 60 Sunreef Power, cat di 18 metri a motore. Abbottonatissimo SV Yachts, che farà debuttare in prima assoluta il suo ALPHA presentato come “the fastest luxury yacht in the world”. La nautica italiana tiene alto il suo vessillo con Azimut Yachts: debutta l’Azimut 50, un 15 metri con, dichiarano ad Avigliana, il flybridge più grande della categoria.
Commander 42 è la rilettura in chiave attualizzata di un moderno lobster, eseguita da parte di un marchio storico come Chris Craft. Chi ama la linea fisherman tipica del cantiere Tiara Yachts non potrà resistere alla primizia F53, ammiraglia della linea Flybridge. Un 16 metri che riesce ad essere sportivo e proporzionato, almeno nelle immagini preliminari che abbiamo visto, anche se la copertura rigida che ombreggia e protegge il fly bridge gli alza di molto la sovrastruttura.
Beneteau Yachts presenta il nuovo modello della gamma Monte Carlo, il 6S, sempre disegnato da Nuvolari & Lenard, ma più sportiveggiante rispetto al 6 per l’assenza del fly bridge sostituito da un hard top attrezzato con area prendisole superiore.
Infine, altra primizia mondiale arriva da Sea Ray SLX 400, la nuova ammiraglia della linea SLX, con la murata al giardinetto di dritta che si apre trasformando il pozzetto in una vera e propria isola con spiaggia.
Dall’organizzazione dell’evento fanno ancora sapere che l’edizione di quest’anno è già considerata quella del boom: “L’impatto economico del nostro evento”, comunicano in una nota, “vale quanto due Super Bowls. Per il 2017 abbiamo stimato 597 milioni di dollari di ricaduta. Sono attese circa 100mila presenze da 35 Paesi. Il salone ha un grosso peso nell’economia locale: circa 6600 persone lavorano a tempo pieno per l’organizzazione dell’evento che dà forza anche ai 55 mila lavoratori dell’industria nautica della Florida”.