SATEC 2018 “Scenari economici, una rotta per la nautica”, la convention di Ucina su opportunità e sviluppo del settore

Satec 2018 – Ucina presenta “Scenari economici, una rotta per la nautica”

La situazione attuale della nautica da diporto e le sue opportunità di sviluppo sono stati i temi principali di “Scenari economici, una rotta per la nautica”, la convention organizzata da UCINA Confindustria Nautica. L’evento, che si è svolto a Rapallo durante la Convention SATEC 2018, ha posto l’attenzione sulle prospettive del mercato sia nazionale che estero, analizzando i programmi di investimento promossi dall’Unione Europea a sostegno delle aziende.

Presidente di UCINA Carla Demaria e il Sindaco di Genova Marco Bucci
Il Presidente di UCINA Carla Demaria e il Sindaco di Genova Marco Bucci

Il convegno è iniziato con i saluti di rito da parte delle Istituzioni: l’Assessore al Turismo, Commercio e Attività Produttive di Rapallo Andrea Benveduti, seguito dal Sindaco di Genova Marco Bucci, che ha ricordato il ruolo attivo di regione e città nel rendere il capoluogo di regione un polo d’eccellenza per il diportismo italiano.

Il primo intervento del SATEC 2018 è stato effettuato da Alessandro Plateroti, Vice Direttore Sole 24Ore, che ha approfondito lo scenario politico-economico dell’Europa e del mondo intero: Oggi stiamo vivendo una frantumazione dell’ordine globale. La variabile politica è importante, non c’è più una sola cabina di regia che come prima regolava il commercio mondiale e i rapporti politici. Gli USA stanno vivendo una svolta: Trump sta dimostrando quanto può contare il peso relativo di un Paese che, quando ci sono forza e capacità economiche finanziarie unite all’integrazione sociale, può dettare le linee guida dello sviluppo per gli altri. L’Europa dimostra un deficit di coesione e quindi vanno bene le iniziative proposte da EBI e da UCINA per sottrarre il settore della nautica dal coinvolgimento nella guerra dei dazi“.

In merito a questa tematica, Piero Formenti, vicepresidente di UCINA Confindustria Nautica e presidente di EBI, ha illustrato le azioni intraprese nei confronti del presidente Antonio Tajani e di tutti i parlamentari italiani a Strasburgo, trovando l’appoggio delle altre Associazioni di categoria europee a sostegno dell’azione di UCINA. “Come associazione europea abbiamo fatto una lettera a firma mia e del presidente dell’associazione americana, con l’endorsement dell’associazione mondiale del settore” dichiara Piero Formenti a margine della manifestazione”nella lettera spieghiamo perché vogliamo essere lasciati fuori dai dazi. E’ stata portata al Congresso Usa e da noi al Parlamento Ue.”

relatori convention UCINAIl Direttore dell’Area Politiche industriali di Confindustria Andrea Bianchi ha invece sottolineato le proposte avanzate per la Politica Industriale, sottolineando le opportunità per il settore: “Il nostro sistema di agevolazioni e supporto alle aziende è molto articolato, occorre rafforzare il dialogo per permettere agli associati di UCINA di conoscere ed accedere agli strumenti attualmente a disposizione. Bisogna lavorare per lo sviluppo del piano 4.0 delle imprese ed occorre tornare a sostenere gli investimenti”.

È toccato al Presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria rassicurare sulla situazione economica del settore: Il momento è positivo e la ripresa è solida. Il contesto attorno a noi è certamente favorevole: i Paesi a noi concorrenti come Francia, Spagna, Grecia e Croazia hanno introdotto penalizzazioni che favoriscono ulteriormente l’Italia. Anche rispetto al leasing nautico l’Italia ha attualmente lo strumento più sicuro ed affidabile. L’Europa ha avviato da tempo procedure di infrazione per il leasing e il noleggio nei confronti di Malta, Cipro e Grecia, l’Italia è stata contattata per una semplice richiesta di chiarimenti dalla Commissione Europea in merito allo svolgimento dell’attività di noleggio e all’applicazione delle esenzioni fiscali. 

Rimane importante a livello continentale il ruolo della Confindustria Nautica: “UCINA è stata interpellata dagli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze per fornire una serie di elementi tecnici utili a completare la risposta che l’Italia ha inviato alla Commissione Europea. Questa è ancora una volta la testimonianza concreta del riconoscimento da parte delle istituzioni e del ruolo di UCINA Confindustria Nautica svolto a supporto di tutta la filiera”.

convegno UCINA

Il Presidente Assilea (Associazione Italiana Leasing) Enrico Duranti ha ribadito la forte crescita del settore del leasing nautico, che ha fatto registrare un positivo del 58% nel 2017 e continua a migliorare nel 2018: “Nei primi 5 mesi dell’anno si è registrato un +29% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da un esame delle prenotazioni degli investimenti finanziari emerge che tali investimenti sono stati fatti al 95% nel centro–nord, evidenziando una netta spaccatura nel Paese”.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Nautica in Italia e l’inasprimento fiscale nel resto d’Europa, il grande yachting nel nostro Paese vede nuove opportunità, come ha riconosciuto l’Amministratore Delegato di SOS Yachting Alex Mazzoni: L’Italia si conferma oggi la prima meta turistica del Mediterraneo e il posto più sicuro ed affidabile dal punto di vista normativo e fiscale per il mercato del charter che, non a caso, nel 2017 ci vede superare la Francia”.

Infine l’AD di Sifà-Gruppo BPER Paolo Ghinolfi ha evidenziato che il noleggio a lungo termine può costituire il futuro del settore nautico: “Credo che il modello del noleggio a lungo termine potrà essere, nei prossimi anni un modello per la nautica più popolare/a misura di famiglia. Un dato per tutti: nel noleggio a lungo termine nel 1995 sono state immatricolate 5.000 auto. Nel 2017 le immatricolazioni sono state oltre 350.000. Questa trasformazione anche culturale dall’acquisto all’uso porta con sé una serie di innovazioni tecnologiche quali la digitalizzazione, l’utilizzo di app, la manutenzione predittiva, e l’organizzazione che vede sempre più la rete commerciale legarsi ai servizi di assistenza post vendita”.

Durante il SATEC 2018 è stata ufficializzata inoltre la vincitrice del Premio Marisa Bellisario, che ogni anno viene assegnato alle donne in grado di distinguersi a livello nazionale e internazionale nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale.

Il riconoscimento è andato a Carla Demaria, Presidente di UCINA e di Monte Carlo Yachts.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?