Già, per il giovane magnate russo Kirill Pisarev e la sua famiglia (moglie e quattro figli), il superyacht di 47 metri che vedete nelle foto è troppo piccolo, e per questo ha deciso di venderlo. La storia sarebbe passata inosservata se non fosse che i broker lo hanno citato in tribunale richiedendo il pagamento di 615.000 sterline inglesi (circa 800.000 euro) di commissioni arretrate.
Pisarev ha acquistato lo yacht nel 2010, ma dopo qualche tempo a bordo si è accorto che era troppo piccolo, quindi l’ha venduto ad un altro magnate russo nel 2012 e ha commissionato un nuovo yacht di 55 metri per sé e la sua famiglia. Nel frattempo, però, Pisarev l’ha utilizzato tra Montecarlo e i Caraibi, accogliendo clienti e partner d’affari, ma anche moglie e figli per le vacanze.
E la compagnia di broker che ha gestito l’acquisto, fornito gli equipaggi, e, sostiene, mostrato lo yacht al magnate russo che poi lo ha acquistato da Pisarev, reclama il pagamento delle commissioni arretrate. Pisarev risponde che il nuovo proprietario lo yacht l’ha acquistato da lui, che l’agenzia è stata interpellata per la vendita dopo che il nuovo proprietario aveva visto la barca e che quindi lui non gli deve una lira. La stessa richiesta da parte dei broker era già stata respinta due anni fa, e adesso ci penserà la Corte di Londra a redimere la questione.
Per il momento la barca (che si chiama 4YOU) è affittata per il charter, possiamo quindi vedere foto e video e renderci conto di quanto possa essere diversa la concezione di spazio di un magnate russo dalla nostra: costruito in Olanda nel 2009, lo yacht misura 47 metri di lunghezza e nove di baglio, ha cabine per 12 ospiti, jacuzzi, palestra, garage per moto d’acqua e tender e ben 85 metri quadrati liberi sul ponte da sfruttare per prendere il sole, mangiare o fare qualsiasi altra cosa. Certo, per un campo da tennis è piccolo…