Di certo la chiusura del 2023 per Fiart è a dir poco entusiasmante, soprattutto se si volge lo sguardo a vedere tutto ciò che l’azienda partenopea è riuscita a raggiungere, e conquistare, negli scorsi 12 mesi.
La crescita di questo Cantiere napoletano non è mai andata a rilento e, anzi, proprio in quest’anno possiamo dire che ha ingranato una marcia in più grazie al grande successo ottenuto dagli iconici modelli Seawalker e della Linea P, che negli ultimi mesi hanno ammaliato armatori ed appassionati sia in Europa che nel resto del mondo.
Nel 2023 Fiart ha dedicato molte energie al processo di internazionalizzazione, ma l’apice è avvenuto di certo con il debutto negli Stati Uniti all’inizio del 2023, grazie a una collaborazione strategica con un nuovo partner. La partecipazione poi a eventi di rilievo come il Miami Boat Show e il Palm Beach Boat Show ha permesso a Fiart di presentare le proprie imbarcazioni al pubblico oltreoceano, ottenendo un’apprezzamento fuori dai confini europei che ha contribuito al consolidamento nei mercati esteri.
Fiart nel 2023: tra novità e Saloni Internazionali
Tra le novità della gamma Fiart, Seawalker 43 Panorama è stato presentato con successo ai saloni internazionali di Cannes e Genova. Questo modello, pensato per crociere più lunghe, ha conquistato il mercato con la sua accogliente comodità, le linee aerodinamiche e una visibilità ottimizzata. L’entusiasmo del pubblico si è tradotto quindi in un sold-out su tutta la gamma (con 5 unità già vendute nel solo mercato europeo) portando il totale degli scafi venduti nel 2023 a una cifra impressionante: 48, un notevole aumento rispetto alla già positiva stagione 2022. La produzione di yacht è affiancata anche da una divisione dedicata al refitting, e da Fiart Rent, la divisione charter con 12 yacht di proprietà per offrire un’esperienza esclusiva agli amanti del diporto.
Il prestigioso Yachting Festival di Cannes è stato anche l’occasione per Fiart di svelare il nuovo progetto della Luxury Custom Line, il P48, progettato in collaborazione con l’architetto Stafano Pastrovich. Questo yacht di lusso, insieme al più grande P54, è destinato a soddisfare gli armatori più esigenti che cercano una barca curata in ogni dettaglio. Con caratteristiche particolari come il garage per il tender e la spiaggetta di poppa trasformabile, questi yacht incarnano l’eccellenza nel design e nella funzionalità.
Nonostante il successo nel settore nautico, Fiart si distingue anche per essere operativa in altre tipologie di settore. Con un patrimonio attivo superiore ai 500 milioni di euro e ricavi di circa 70 milioni nel 2023, il gruppo ha dimostrato ancora una volta solidità finanziaria e operativa.
“I numeri in costante crescita di Fiart sono un’importante conferma del nostro lavoro e della positiva direzione di sviluppo che abbiamo intrapreso, ma da soli non bastano.” afferma Giancarlo di Luggo, CEO Fiart. “Siamo un’azienda con radici solide, che ha sempre fatto dell’innovazione la propria missione e continuiamo in questa direzione, consapevoli che serve la giusta dose di coraggio per guardare anche alle prossime sfide del mercato, per realizzare imbarcazioni destinate a restare icone riconoscibili per qualità e attenzione al dettaglio, uniche come lo sono gli armatori che scelgono una barca Fiart”.
Progetto Bespoke: la massima personalizzazione a bordo
Nel corso del 2023, Fiart ha lanciato il progetto Bespoke a Cannes, offrendo agli armatori la possibilità di personalizzare ulteriormente le proprie imbarcazioni. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Stile di Fiart, gli acquirenti possono configurare la propria barca scegliendo tra vari layout interni ed esterni, colori per lo scafo, il T-Top e gli accessori, tipologia e colorazioni di teak, tappezzerie interne ed esterne, tessuti e dettagli di design.
Siamo sicuri quindi che il 2024 riserverà ancora molte sorprese e novità al mondo e agli appassionati di Fiart, che continua a mettere in cantiere progetti innovativi. I prossimi appuntamenti saranno in occasione delle più importanti fiere di settore, tra le quali il Miami Boat Show a febbraio 2024, lo Yachting Festival di Cannes e il Salone Nautico di Genova nell’autunno del 2024, oltre che ad altre fiere in Italia e nel resto del mondo.