2Bar 82 la prova in mare, non chiamatelo solo gommone

2bar 82, performance da RIB, personalizzazione e ottima stabilità sono solo alcuni dei punti forti di questo battello. Completamente nuovo dallo stile inconfondibile, tubolari neri e cuscineria di un colore tabacco davvero unica. Due motori Mercury V6 200 hp, che ci faranno sicuramente provare tanta adrenalina in prova. Il 2bar 82 è un rib perfetto anche per attività di charter.

seduta di prua

Come è fatto il 2bar 82

La poppa del 2bar 82  è di dimensioni importanti e le due plancette consentono un facile accesso al battello, il cantiere ha posizionato due comodi gradini fra i tubolari e la seduta di poppa davvero che facilitando l’accesso.

La scelta del teck sintetico di colore grigio con le fughe chiare esalta la sportività e la voglia di correre. La grande cuscineria di poppa avvolge completamente il quadrato e permette a sei persone di sedersi comodamente. La lavorazione delle cuscinerie, segno di distinzione del cantiere 2bar, può essere scelta tra molti colori davvero speciali e la qualità dei tessuti è di ottima fattura.

cuscineria prua

Tra la seduta e la consolle vi è abbastanza spazio per poter montare, all’occorrenza, un tavolo di buone dimensioni. La particolarità che mi ha colpito è la larghezza del corridoio tra tubolari e consolle di guda in quanto, nonostante siamo su un 8,2 metri, posso agevolamente andare a prua senza difficoltà e la grande maniglia che percorre la consolle offre molta sicurezza nel muoversi. La postazione di guida, seppur non esageratamente grande, permette a due persone di rimanere sedute comodamente .

foto 2bar 82

A prua il 2bar 82 presenta una divanetto fronte marcia e un ottimo prendisole per due persone. Sotto la cuscineria, aprendo il portellone, troviamo un grande gavone dove stivare molta attrezzatura, inoltre, proprio per non farsi mancare nulla, il cantiere ha istallato il sostegno per un eventuale tavolo che può essere montato togliendo la cuscineria.

Nella parte frontale della consolle aprendo la grande porta a compasso troviamo una zona che può essere attrezzata per un bagno e una doccia, davvero sorprendente su queste dimesioni.

La prova in mare del 2bar 82

Usciamo dall’ormeggio con un pò di vento al traverso e fuori dalla marina il mare presenta qualche increspatura, i due Mercury di questo 2bar 82 si fanno sentire anche a bassi regimi e a 1000 giri siamo a 8,3 nodi con consumi di 21,2 L/h, il battello è stabile e i tubolari fanno il loro lavoro.

La sensazione di stabiltà aumenta però maggiormente quando ci portiamo a velocità più sostenute, infatti a 2500 giri siamo a 25 nodi e lo scafo non batte sull’onda ma sembra avere trovato l’equilibrio di carena. Spingendo ancora aumentiamo i giri fino ad arrivare a 4500 dove tocchiamo la bellezza di 48 nodi. La guida è fluida nonostante tutto, chiaramente a queste velocità, chi giuda deve sapere cosa sta facendo.

Diminuisco il gas e mi porto a 3000 giri , leggo sullo schermo Garmin 30 nodi, incredibile, passando da 48 nodi a 30 nodi si ha la sensazione di essere quasi fermi, la tenuta è ottima e anche virando più volte i tubolari tengono il battello perfettamente in rotta.

Mi fermo  nel canale di entrata della Marina per provare qualche manovra in retromarcia prima dell’ormeggio. La timoneria lavora molto bene, lo scafo reagisce a ogni comando prontamente e senza ritardi.

Giri MotoreVelocitàConsumi totali L / h
10008,321,3
15001532
20001934
25002543
30003145
35003550
45004870

Conclusioni

Il 2bar 82 è sicuramente un Rib interessante sia dal punto di vista della personalizzazione sia per quello che riguarda gli spazi a bordo e la facilità nella guida. La giusta dimensione per una piacevole navigazione e per una giornata in mare con amici o con la famiglia anche se numerosa.

SCHEDA TECNICA 2bar 82

Lunghezza

8,20mt

Larghezza

3,10mt

Passeggeri

16

Motorizzazione

2x200cv

Dim .tubolari

600/480

Categoria

B/C

Motorizzazione max

400cv

  
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?