Il 37XP, expedition superyacht, debutterà in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival. La consegna ufficiale al cliente che lo ha acquistato avverrà in questi giorni, prima delle date del Salone in Costa Azzurra che si terrà dal 7 al 12 settembre.
37XP è il terzo esemplare varato da Numarine, shipbuilder turco protagonista nel mercato dei superyacht. Con 37 metri di bellezza coadiuvata dalla tecnologia più esigente il 37XP
A bordo si trova spazio per ben dieci ospiti divisi nelle cinque cabine disponibili, e alloggi per
otto membri dell’equipaggio, a cui va aggiunta una cabina per il capitano. La prua punta con un orgoglio quasi bellico al mare e gioca inoltre su una tagliente geometria piramidale che delinea l’estremità, come a proteggere la cabina armatoriale al suo interno. Guardando il 37XP sul ponte principale il salone e le cabine approfittano di una importante trasparenza alla luce. E se doveste vederlo salpare: «Sulla poppa il beach club include una lounge interiore e una piattaforma praticamente a pelo d’acqua», spiegano in Numarine.
Il 37XP vanta una velocità di crociera massima di 14 nodi a cui si aggiunge una certificazione rilasciata dal RINA per le traversate transoceaniche. 6mila le miglia nautiche di autonomia su cui si basa la media di crociera, tenendo in conto un’andatura di otto nodi. All’interno la dimensione del lusso è invece tutta riservata al benessere con sala cinema, palestra e vasca Jacuzzi, a sua volta dotata di un full-service bar. Oltre al fascino espresso dall’arte cantieristica del Mediterraneo orientale firmata Numarine, il 37XP ha in dote tanto stile italiano ed è infatti Umberto Travaglini il responsabile dell’architettura navale, mentre il design è stato affidato a Hot Lab, lo studio dei super creativi con base a Milano.
A seguire l’operazione per la cessione del bene nautico è stato delegato Denison Yachting che cura il brokeraggio e la vendita di yacht già dal Dopoguerra tramite ben ventidue uffici dislocati negli States. «Numarine è andata oltre l’immaginabile per accogliere questo cliente nella sua famiglia e continua ad affondare nel mercato americano, a cui Denison Yachting apporta con orgoglio il suo supporto. Patton Marine è posta alla supervisione della costruzione dello yacht per conto dell’armatore, l’attesa è quella di un prodotto finale magnifico», ha detto Alex Clarke di Denison Yachting. Proficuo anche l’intervento del capo delle vendite di Numarine, Ali Tanir, che ha commentato così la negoziazione finale: «Questa vendita è un’ulteriore conferma dell’importanza del mercato americano e del successo della serie XP. Vorrei congratularmi e ringraziare i partner Denison Yachting, per l’impressionante lavoro e il magnifico risultato». Senz’altro al Cannes Yachting Festival ne vedremo delle belle.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…