5 buoni motivi per scegliere uno stabilizzatore MC2 Quick Gyro

Lo stabilizzatore MC2 Quick Gyro riduce il rollio fino al 95%, offrendo numerosi vantaggi rispetto alla concorrenza.

Il crescente utilizzo degli stabilizzatori giroscopici per ridurre il rollio di bordo sta rivoluzionando il mondo della nautica, dai più piccoli center console ai più grandi superyacht. Lo stabilizzatore MC2 Quick Gyro ha fatto il suo ingresso nel mercato americano nel 2017 grazie a Quick Spa, l’azienda ravennate che, leader dal 1983 nella produzione di una vasta gamma di accessori nautici che spazia dalle eliche di manovre fino ai salpancora, sta negli ultimi anni consolidando la sua presenza nel mercato nordamericano. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi offerti da questo stabilizzatore.

1. Stabilizzatore MC2 Quick Gyro: design semplice

Quando si parla di sistemi meccanici pensati per lavorare in un ambiente difficile come quello marino, la semplicità è la priorità numero uno e la linea di stabilizzatori MC2 Quick Gyro abbraccia appieno questa filosofia. Il volano degli stabilizzatori giroscopici MC2 Quick Gyro ruota infatti intorno ad un asse orizzontale, distribuendo il peso in modo uniforme sui cuscinetti, diversamente dai modelli con asse verticale che lavorano prevalentemente sul cuscinetto inferiore.

I pesi meglio distribuiti richiedono un minor numero di giri e riducono drasticamente la generazione di calore. Gli stabilizzatori MC2 Quick Gyro sono inoltre raffreddati ad aria, con tutti i vantaggi che ne conseguono rispetto ai tradizionali, e più complessi, sistemi di raffreddamento ad acqua.

2. Installazione facile significa meno costi

Il montaggio di uno stabilizzatore giroscopico raffreddato ad acqua richiede la foratura dello scafo, con costi di installazione inevitabilmente maggiori. Stando alle informazioni riportate sui siti di alcuni concessionari specializzati in questo di tipo di interventi, l’installazione di uno stabilizzatore di questo tipo su un’imbarcazione di piccole dimensioni può arrivare a costare fino ad oltre l’80% dell’imbarcazione stessa. Con gli stabilizzatori MC2 Quick Gyro, invece, non c’è alcuna necessità di forare lo scafo. Basta fissarli saldamente alla struttura dello scafo (sono sufficienti 8 bulloni), senza montarli direttamente sull’asse centrale ma seguendo la direzione prodiera e di poppa dello scafo in una porzione abbastanza ampia per potersi adattare al meglio al design generale dell’imbarcazione.

L’installazione è affidata ai centri autorizzati Quick. Il supporto tecnico dell’azienda garantisce che ogni installazione sia eseguita a regola d’arte per massimizzarne la sicurezza, la durata e le performance e ne attesta il corretto funzionamento con il “Quick commissioning”.

3. Lo Stabilizzatore MC2 Quick Gyro richiede poca manutenzione

Gli stabilizzatori MC2 Quick Gyro richiedono una minore manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi raffreddati ad acqua che, sigillati sottovuoto e quindi ispezionabili solo a fronte di uno smontaggio completo, rendono inevitabilmente più complesse le attività di manutenzione. Il Comando Remoto mostra l’avviso per le manutenzioni periodiche (ogni 2.000 ore di funzionamento) necessarie che devono essere eseguite da personale autorizzato Quick, che provvederà a lubrificare i raccordi, controllare il software dell’inverter, ispezionare i pistoni e le varie componenti soggette ad usura.

4. Spool-Up rapido

Riducendo la velocità di rotazione a 3500-7000 giri al minuto rispetto ai quasi 10.000 giri della concorrenza, gli stabilizzatori MC2 Quick Gyro sono in grado di produrre dei tempi di spool-up più rapidi. Il modello X2, ad esempio, è il più piccolo della gamma e raggiunge un massimo di 6000 giri al minuto in appena 10 minuti. Il modello più piccolo della concorrenza, invece, impiega ben 35 minuti per entrare a pieno regime, con 9750 giri al minuto. In altre parole, le barche dotate di stabilizzatori MC2 Quick Gyro sono in grado di ridurre fino al 95% del rollio e stabilizzarsi in tempi molto più rapidi.

5. Maggiore possibilità di scelta

Quick offre la più grande gamma di stabilizzatori giroscopici del mercato. Per le imbarcazioni più piccole dotate di alimentazione a batteria a 12volt DC, l’azienda offre 6 modelli che vanno dal più piccolo X2 al più grande X13, installabili su un grande varietà di barche, dai center console fuoribordo ai day cruiser.

Per le imbarcazioni dotate di generatori AC, invece, sono previsti 11 modelli (dall’X5 all’X75) capaci di generare fino a 27153 Nms (Newton metro secondo) di forza stabilizzatrice. La possibilità di utilizzare più di uno stabilizzatore MC2 Quick Gyro in un’unica installazione permette ai superyacht fino a 400 tonnellate di sfruttare questa tecnologia.

Un ultimo vantaggio

Tra i numerosi aspetti da prendere in considerazione nella scelta di uno stabilizzatore MC2 Quick Gyro, ve n’è uno spesso trascurato: lo stabilizzatore non solo migliora il comfort fisico di chi è bordo, ma favorisce anche il benessere psicologico di quanti potrebbero provare una certa apprensione nel trovarsi sull’acqua, specie in caso di rollio eccessivo.

Quick Spa

Quick Spa, leader internazionale nella produzione di accessori nautici, progetta, produce e ingegnerizza i propri prodotti negli stabilimenti aziendali di Ravenna, in Italia.

Questi ultimi si sestendono su una superficie di 50.000 mq. Nella campagna ravennate, la sede principale di Quick Spa comprende i diversi reparti di produzione, i laboratori di ricerca, sviluppo e progettazione, la direzione generale, l’intero organico manageriale.

Il parco macchine più consistente dell’azienda è concentrato nella fabbrica metalmeccanica CATT srl, adiacente alla sede aziendale. Questa struttura operativa ha permesso all’azienda di elevare la qualità dei prodotti, rispondere alle diverse esigenze di produzioni custom, creare nuovi articoli su specifica richiesta del cliente e soprattutto di vantare un MADE IN ITALY d’eccellenza.
In CATT srl sono presenti stazioni CAD-CAM per la progettazione, diversi centri CNC di ultima generazione, torni e apparecchiature di precisione.

Quick Spa è presente negli Stati Uniti dal 2006 con Quick USA INC che svolge l’attività di distribuzione e assistenza per il mercato americano. Quick Spa è presente anche nel territorio inglese con Quick UK, fondata nel 2018.

Di recente, Quick Spa ha anche acquisito Sanguineti Chiavari, Xenta e Nemo Industrie.

QUICKUSA

customerservice@quickusa.com

Alan Jones

Alan Jones has been a marine journalist for 28 years and during that time he’s tested more than 1,000 boats and has been the on-camera talent in more than 600 video walkthroughs. A former president of Boating Writers International and a current member of its board of directors, Jones has also been a judge for the NMMA’s Innovation Awards on numerous occasions.

Recent Posts

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

1 ora ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

23 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

3 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago