I 5 ristoranti sotto il mare più spettacolari (e più costosi) del mondo: uno si trova in Europa
Cenare nel pozzetto al chiaro di luna è sempre un privilegio. Cenare in fondo al mar nel buio degli abissi è un’esperienza rara. Al mondo, infatti, esistono pochissimi ristoranti che giacciono sul fondale marino, la maggior parte si trovano alle Maldive, ma anche in Europa ce n’è uno che sta attirando l’attenzione e il palato di molti clienti.
Si trova in Norvegia, più precisamente a Lindesnes, sulla costa meridionale, si chiama – non a caso – Under ed è il primo ristorante sottomarino del Vecchio Continente. Inaugurato nel marzo dell’anno scorso, è ubicato all’interno di un parallelepipedo inclinato lungo circa 35 metri, immerso per metà (quindi è in parte visibile perché affiora dalla superficie dell’acqua) e incastonato tra le rocce a cinque metri di profondità.
Under offre una vista a tutto campo sul fondale grazie a una mega finestra panoramica e una cucina basata prevalentemente sul pesce tipico del Mar del Nord: merluzzi neri, meduse rare, aragoste, sgombri e molluschi. Se volete cenare qui, dovete muovervi con larghissimo anticipo: ogni mese sono consentite le prenotazioni online per i sei mesi successivi. E cominciate a metter via qualche soldino: il menu costa 220 euro a testa, bevande escluse.
Dicevamo che i ristoranti sott’acqua sono una “specialità” delle Maldive, dove il fondale rispetto a quello del Mar del Nord è sicuramente più variopinto.
L’H2O, aperto nel 2019, si trova nell’arcipelago dell’Oceano Indiano e appartiene al lussuosissimo resort You & Me, che sorge sull’atollo di Raa. Entrano 26 clienti alla volta e al tavolo i commensali possono contemplare tonni, squali e pesci pappagalli mentre sfilano al di là della vetrata per uno spettacolo davvero sensazionale.
Il 5.8 (foto in basso a sinistra), che si trova a 5.8 metri di profondità, è tappa fissa di numerosi vip in vacanza alle Maldive e ospiti presso il resort Hurawalhi. Non fatevi però ingannare dalla pubblicità, che lo spaccia come il ristorante sottomarino più grande del mondo quando in realtà può contenere al massimo dieci coppie. Insomma, l’ideale di questi tempi Covid ma non propriamente accessibile a tutti i portafogli: il pranzo si aggira sui 225 dollari, la cena tocca i 280.
L’Ithaa Undersea Restaurant (foto in basso a destra), compreso nel resort Conrad Maldives Rangali Island, è il primo ristorante subacqueo del mondo: fu aperto nel 2005. La sua struttura è molto particolare: si tratta di una cupola con vista a 180 gradi attraverso cui si vede la barriera corallina incessantemente “frequentata” dai pesci tropicali. Tra i piatti più gettonati, i paccheri ripieni di porcini serviti con vellutata di mozzarella di bufala, carciofi croccanti e polvere di pistacchio.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…