Il 14 settembre, Confindustria Nautica ha presentato alla stampa la 62ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che, ricordiamo, si terrà dal 22 al 27 settembre. Ai lavori hanno partecipato 12 relatori ed erano presenti anche il Presidente di ICE Agenzia Carlo Maria Ferro, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, il Presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, il Sindaco di Genova Marco Bucci ed il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Il presidente di Confindutria, Saverio Cecchi, ha sottolineato come il Salone Nautico Internazionale di Genova abbia raggiunto numeri altissimi nell’edizione di quest’anno: saranno presenti oltre 1000 ibarcazioni, 998 brand e 160 novità. Gli spazi espositivi in acqua sono aumentati del 5,2% ed ora, per permettere la crescita della fiera nei prossimi 10 anni, è necessario il completamento del nuovo Waterfront di Levante, previsto per il 2024. Saverio Cecchi si è poi promesso di portare i problemi dell’economia del mare al nuovo Parlamento.
“Ancora una volta la Liguria ospita un appuntamento che anno dopo anno si conferma imperdibile per appassionati e operatori del settore – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – La nautica, assieme all’economia del mare e alla logistica, è uno dei settori trainanti del sistema Liguria, e rappresenta un’ eccellenza assoluta per il nostro territorio, con il quale esiste uno storico legame dal punto di vista sociale ed economico. Oltre a questo, il Salone rappresenta un eccezionale fattore di attrattività turistica in un Settembre che si annuncia di grande successo dopo un’estate straordinaria. Regione Liguria sarà ovviamente presente al Salone con il suo stand, dedicato alla campagna di promozione Liguria 77, che punta sul record di Bandiere blu conquistato anche quest’anno dalla Liguria e, in particolare, sugli scali e gli approdi che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Ad affiancare l’evento infine, un fitto programma di eventi e manifestazioni, dai fuochi d’artificio in piazza De Ferrari in occasione dell’inaugurazione fino a ‘Genova, cambusa dei mari’, che vanno a estendere e portare il Salone in tutta la città”.
Marina Stella, Direttrice generale di Confindustria Nautica, ha poi esposto altri dati importanti: in questa edizione del Salone Nautico di Genova saranno rappresentati 35 paesi provenienti da tutti e cinque i continenti e ci saranno ben 651 giornalisti accreditati. Lorenzo Cuocolo, professore di diritto dello sviluppo sostenibile presso l’ Università Bocconi, ha poi concluso la conferenza stampa illustrando i contenuti del Sustainability Honour Code, una carta dei valori sulla sostenibilità che affianca le regole di dettaglio che sarà adottato da I Saloni Nautici Internazionali in anteprima nazionale ed europea. In particolare i punti contentuti sono:
- Riduzione delle emissioni nocive in atmosfra
- Ciclo di vita dei materiali utilizzati e gestione sostenibile dei rifiuti
- Gestione responsabile della logistica e della mobilità
- Sostenibilità del comparto food and beverage
- Efficientamento nell’uso dell’energia
- Responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori
Quest’anno è stato toccato anche un altro numero record nella vendita dei biglietti: a soli 8 giorni dall’inizio della fiera, le vedite dei biglietti sono aumentate del 37,3% rispetto all’anno scorso e se ancora non lo avete fatto, potete acquistare il vostro biglietto al seguente LINK