Confindustria Nautica 63° Salone Nautico: le novità che ci aspettano sono veramente tante e fanno presagire che quest’anno il salone di Genova sarà un evento di grandissima portata.
Presentato ieri il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre, si appresta ad aprire le porte con numeri davvero impressionanti.
1.043 i marchi esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che supera ampiamente le 1.000 unità – da 2 a 40 metri di lunghezza – con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali. Ben 184 le novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022), un vero e proprio boom per il 63° Salone Nautico.
Il Presidente Saverio Cecchi nel suo intervento ha voluto rimarcare quanta strada è stata fatta nel corso degli anni. Una realtà del passato con una visione del futuro. Un evento – ha dichiarato – che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record”.
Le porte del 63° Salone Nautico Internazionale si apriranno giovedì 21 settembre con il convegno inaugurale “Industria nautica. La storia del futuro” che avrà un parterre istituzionale d’eccezione. A oggi sono già confermate le presenze del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e del Presidente di ENI, Giuseppe Zafarana.
I dati ufficiali saranno forniti il 21 settembre quando sarà presentata la nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison. “Siamo tutti ovviamente interessati a questi dati” – ha proseguito Cecchi – “ma ricordiamoci che rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il Nautico è stato il primo Salone, poi seguito dagli altri.
Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni ’50 e li ha accompaganti ai vertici della produzione mondiale. Neanche la tepesta del Covid ha fermato il Salone Nautico di Genova. Quest’anno il 63° Salone Nautico vedra’ importanti risultati di ristrutturazione del Waterfront e si confermera’ una piattaforma per il business, per la storia e per il design.
“È fondamentale occuparsi di sostenibilità. E Confindustria Nautica lo fa utilizzando il suo strumento più potente, il Salone Nautico Internazionale di Genova, dando visibilità ad un tema che di fatto non si può non considerare. Lo yachting ha impatto ambientale minimo, lo 0,06% secondo i dati ufficiali IMO (International Maritime Organization), ma vogliamo impegnarci per abbattere anche quelle emissioni – ha evidenziato Carla Demaria, Consigliere Delegato de I Saloni Nautici.
Alessandro Campagna, Direttore Commerciale del Salone Nautico: “La forza, caratteristica e unicità del Salone Nautico Internazionale di Genova è quella di saper rappresentare e soddisfare le aspettative di ogni amante del mare. Un Salone “multispecialista” perché l’ampiezza e la profondità di prodotto esposto per singole categorie lo fanno diventare 5 saloni in uno”.
Il 63° Salone Nautico sarà un’edizione caratterizzata dalla grande trasformazione della location, il Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano, che non rappresenta più solamente il luogo dove si svolge il Salone Nautico, diventerà un asset per nuove soluzioni espositive.
Il Layout e contenuti del 63° Salone Nutico sono stati presentati attraverso un video immersivo di grande impatto
Il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova si consolida quale piattaforma sempre più attrattiva dei brand di alto di gamma che anno dopo anno aumentano la loro adesione . Sponsor e partner tecnici del 63° Salone nautico sono: Auto Ufficiale: MERCEDES-BENZ; Orologio Ufficiale: EBERHARD & Co.; Welcome partner: BPER BANCA; Official Clothing Partner: HELLY HANSEN; Sponsor: SARA ASSICURAZIONI; Partner Tecnici: EUTHALIA Fragrances, RINA, INGEMAR, KARTELL, WATERFRONT DI LEVANTE, CDS HOLDING; Partner Ambientale: AMIU Genova.
Giovanni Toti, Presidente di Regione Liguria: “Come ogni anno Genova e la Liguria sono pronte ad accogliere il Salone Nautico, che da 63 edizioni mette in mostra il meglio della tecnologia e del design nel mondo della nautica. Questo settore, così come tutto il sistema della blue economy, è uno dei fiori all’occhiello del tessuto economico ligure, sia a livello di produzione sia di attrattività turistica: oltre ad ospitare aziende leader nel settore delle costruzioni nautiche, con il suo record di Bandiere Blu e i suoi porti turistici la Liguria è anche una delle mete più ambite dai diportisti, con grandi ricadute su tutto l’indotto della Regione.
Il 63° Salone Nautico, a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi, è sold out già dal mese di giugno. Saranno presenti tutti i principali marchi della nautica da diporto internazionale a conferma del ruolo strategico dell’evento quale piattaforma di business unica al mondo.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…