Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione
Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli espositori, canteri e aziende produttrici di accessori e componenti meccaniche e delle start-up innovative della nautica presenti nel padiglione B della Tech Trade Area come System Innovetion Group e Watermill, cosi come cresce il numero dei visitatori presenti tra le banchine.
Pioggia e sole in questi giorni si sono alternati, come è ormai di rito ogni anno a Genova, lasciando avventori e addetti ai lavori incuranti. Presenze storiche di canteri da Ferretti, Azimut, San Lorenzo e novità soprattutto nei debutti di nuovi modelli, dall’Arrow dei Cantieri Swan ai due nuovi walk-around dei cantieri Magazzù: M16 e Mx-16.
Novità sulle quali nemmeno il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti, poteva fare a meno “d’investigare”. Il Commissario più famoso d’Italia accompagnato da sua moglie, la splendida attrice Luisa Ranieri, sabato ha infatti fatto la sua comparsa al 64° Salone Nautico di Genova con l’esplicita richiesta di visitare solo alcuni cantieri, tra i quali appunto Magazzù.
All’interno dello stand è stato proprio il designer in persona, Claudio Magazzù, insieme alla sorella ed architetto Tina Magazzù, a ricevere Luca Zingaretti e Luisa Ranieri per poi accompagnarli in un particolare tour, alla scoperta dei due Maxi Rib più grandi (17 metri) di tutto il salone nautico di Genova.
La famosissima coppia sembra avere apprezzato l’eleganza e l’innovazione delle nuove “creature” dei cantieri Magazzù riproponendosi probabilmente di tornare a trovarli nella sede centrale di Palermo in Sicilia, terra tanto cara alla famiglia Zingaretti, per vedere anche gli altri modelli. Lasciando le “vesti” del Commissario Montalbano, Luca Zingaretti, uomo di mare anche nella vita reale, sembra aver apprezzato l’unicità delle linee Magazzù.
Quest’anno il salone nautico della Superba, anche grazie alla rinascita del Palasport, realizzata dal “genovesissimo” Renzo Piano e all’attenzione ai temi di sostenibilità e design, si conferma senza alcun dubbio il salone nautico dell’eccellenza italiana.