Flipper 900 DC e 900 ST, due sorelle dal carattere dinamico e sportivo

Al salone di Venezia, in un contesto unico e invidiato da tutto il mondo, tramite l’importatore italiano BELLA CENTER in collaborazione con REYACHT dealer del marchio, troviamo esposti i day cruiser Flipper 900 DC e Flipper 900 ST. Il design innovativo del cantiere finlandese li propone in due versioni, rispettivamente open e cabinato: divertenti da guidare, adatti anche a brevi crociere, sia il 900 DC che il 900 ST si dimostrano agili, pratici ed esteticamente validi.

L’aspetto ricercato che caratterizza i 9,05 metri di lunghezza del Flipper 900 DC, si riflette anche negli interni, insospettabilmente illuminati da lunghe finestrature, da vetrate a soffitto e oblò apribili. L’ambiente è suddiviso in tre zone: letto matrimoniale a poppa e divanetto sotto il pozzetto, altro letto a tutta superficie in zona di prua e bagno separato. Il layout interno, secondo la mentalità finlandese, prevede lo sfruttamento degli spazi al centimetro, sportelli e armadi completano gli arredi, tutti realizzati in legno massello opaco in calda tonalità che ben si combina con il grigio e il crema della selleria.

Immaginiamoci alla guida di questo cruiser a pozzetto aperto, sfrecciando con le sue linee filanti tra le onde: il parabrezza avvolgente, anche in velocità, dà un senso di protezione e ripara efficacemente dal vento. I progettisti hanno previsto tientibene tutto intorno nei punti chiave e murate protettive.

Lo studio ergonomico del design, secondo la tradizione nord europea, non lascia nulla al caso: il pozzetto per esempio, arredato da un divano a C e da un tavolo, si trasforma in prendisole abbassando elettricamente il tavolo stesso e aggiungendo la cuscineria che, quando non in uso, può essere riposta sotto il divano stesso. Altri volumi di stivaggio si trovano un po’ ovunque, anche sotto il pavimento, chiusi da portelli stagni.

L’armatore italiano predilige sicuramente gli spazi conviviali per trascorrere momenti di relax con gli amici e la famiglia in un pozzetto attrezzato di tutto punto: mobile cucina, frigo, lavello, piastra elettrica barbecue, il tutto ombreggiato da un ampio tendalino che copre tutto lo spazio esterno compresa la timoneria. Non meno importante è la zona bagno, rappresentata dalla plancetta pontata in teak che contorna i motori fuoribordo ed accessibile dal comodo passaggio a lato del divano.

Flipper 900 st

Lo stile sportivo si ritrova anche nella timoneria con consolle accessoriata con doppio cartografico Simrad e doppia poltrona di guida con seduta a ribalta.
La zona di prua, sgombra ed elegante, è impreziosita da teak, vetro scuro e diamantura antisdrucciolo. La razionale attrezzatura di ormeggio comprende due bitte a vista sul ponte, mentre il verricello dell’ancora è nascosto nel profondo cala catena. Incassato all’estrema prua, visibile dall’esterno, un faro a LED, soluzione utile durante l’atterraggio o l’ancoraggio notturno.

Linee di carena, angolo di dead rise e pattini di sostentamento sono dimensionati nel giusto rapporto che si traduce in ottimizzazione di prestazioni e consumi; i due motori Mercury da 250 HP, per esempio, a 32 nodi consumano 88 litri/ora totali cioé 2,8 litri/miglio mentre a 14,2 nodi 36,8 litri/ora per 2,6 litri/miglio. Lo scafo è realizzato in infusione a doppio telaio, una soluzione scelta dal cantiere per offrire un prodotto rigido ma leggero e dalle eccellenti qualità di insonorizzazione.

Flipper 900 dc

In meno di 10 metri di lunghezza, il Flipper 900 DC è ultra accessorriato: eliche di manovra di prua e di poppa, comandate dal doppio joystick in plancia di guida, sono una rarità in questo tipo di imbarcazioni.

Il Flipper 900 ST è la degna sorella dalle piccole grandi doti: spazio, velocità e sostanza sono le parole chiave. Costruito senza compromessi sulla qualità di materiali e lavorazioni, questo cabinato ha caratteristiche differenti rispetto al gemello: la carena prima di tutto è progettata per ogni modello nel rispetto dell’equilibrio tra pesi, usabilità, consumi e prestazioni. Abbiamo interni in legno massello, più rifiniti ed eleganti, che accolgono gli ospiti in un’atmosfera ovattata e protetta. Perfetta la privacy per la cabina di poppa matrimoniale assicurata da una porta di separazione. Ancora, il layout di coperta, sempre in nome del comfort e dell’ergonomia, propone una soluzione architettonica più articolata e completa che strizza l’occhio ai veri yacht. Differenziano i modelli sicuramente la tuga finestrata, quasi completamente scoperchiabile con un tendalino scorrevole, e il grande prendisole di prua per vivere in libertà il mare a 360°.

www.bellacenter.it

contatti

Martino Motti

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

6 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago