ABSOLUTE NAVETTA 53, design raffinato e stile unico

ABSOLUTE NAVETTA 53 il nuovo layout è ancora più elegante con uno stile davvero inconfondibile.

La navetta è uno yacht da crociera caratterizzato dalla presenza di una carena dislocante o, caso sempre più frequente negli yacht moderni, semi planante. Il suo design trae anticamente origine dalle imbarcazioni per la pesca d’altura, oggi navetta ha trovato la giusta connotazione con il cantiere ABSOLUTE. Non a caso tutta la gamma del cantiere dalla NAVETTA 48 fino ad arrivare alla NAVETTA 75, sono dei best sellers che continuano
a riscontrare un successo mondiale.

Uno dei punti di forza della Navetta 53 è la vivibilità: gli spazi ampi e le grandi finestre offrono una vista marina immersiva. Tramite l’utilizzo di pochi gradini, alti soffitti e porte scorrevoli lo spazio all’interno è veramente impressionante. Avevamo già parlato di questo nuovo modello nel nostro precedente articolo: “ABSOLUTE 53 supera gli standard del comfort”, ed eravamo molto impazienti di provarla.

L’occasione di effettuare la prova in mare si presenta durante gli ultimi giorni di luglio nella splendida Marina di Varazze dove Ligur Nautica, storico dealer ABSOLUTE, ci attende.

ABSOLUTE NAVETTA 53

Appena salgo su questa nuova ABSOLUTE Navetta 53 mi rendo conto di quanto effettivamente lo spazio e la luminosità fanno da padroni a bordo.

La percezione di “apertura” del pozzetto è amplificata grazie alla presenza del parapetto di poppa in cristallo e all’apertura delle falchette laterali. Comodo accesso a gavone o quarta cabina di poppa per mezzo di porta a pantografo in cristallo e tambucio. Tutto è posizionato secondo una progettualità tipica del cantiere ed ogni volta che effettua un upgrade dei modelli o che ne presenta uno nuovo, riesce a stupire per le soluzioni che migliorano la vita a bordo. Nel nuovo pozzetto di poppa troviamo molto più spazio, attrezzato con divani amovibili dove ognuno può gestire la zona come preferisce grazie ad un set di arredi opzionali è possibile avere differenti disposizioni a seconda delle necessità. Le nuove finestrature ancora più ampie danno la sensazione di vivere il mare a 360 gradi senza ostacoli, in ogni parte del ponte principale il panorama è fantastico

Gli interni dell’ABSOLUTE NAVETTA 53

La descrizione degli interni passa attraverso una sola parola i materiali e la loro forma è impeccabile, la cura dei dettagli è altri tempi, quando le barche erano costruite da artigiani sapienti. Entrando dalla grande porta scorrevole troviamo il salone principale, con vista panoramica a 360 gradi, avvolge gli ospiti in un abbraccio di luce e spazio. L’ambiente elegante è caratterizzato da arredi curati e una cucina ben attrezzata, integrata armoniosamente con il pozzetto. La postazione di comando, moderna ed ergonomica, offre un alto livello di tecnologia e la possibilità di avere una comoda porta laterale a tribordo per manovre di navigazione autonome. Due enormi divani, uno sulla murata di dritta dove è posizionata la TV a scomparsa e un secondo a L, creano una zona adatta al relax o ad una cena tra amici con un enorme spazio a disposizione. Il tavolo centrale con ribaltina permette a 6 persone di mangiare in modo estremamente comodo e di godere vista mare da qualsiasi lato.

ABSOLUTE NAVETTA 53

Spostandoci verso prua troviamo la consolle di guida con poltrona singola e a lato la porta per accedere al passavanti. Due grandi schermi GARMIN ci forniscono tutte le informazioni necessarie e il grande parabrezza, insieme ai due vetri laterali curvi, ci permette una guida senza punti ciechi e con grande visibilità. Lo stile e il comfort  sono ulteriormente accentuati dagli angoli arrotondati e da dettagli raffinati come gli inserti in pelle che impreziosiscono i corrimani e le maniglie. Scendendo al ponte inferiore troviamo la zona notte con la cabina VIP a prua con letto a tre quarti servita da un bagno con doccia, una cabina sul lato di dritta con due letti singoli e al centro barca, scendendo altri due gradini, la grande cabina armatoriale molto alta con un letto matrimoniale di di notevoli dimensioni, servita da un bagno con doccia separata. Le due enormi finestrature poste sulle due murate illuminano l’intero spazio rendendo la zona molto luminosa.

ABSOLUTE NAVETTA CABINA

Gli esterni dell'ABSOLUTE NAVETTA 53

Andando a prua, il passavanti è di buone dimensioni e ci si sente protetti grazie alla murata alta che, unita al corrimano, permette un facile attraversamento da poppa. Il grande prendisole centrale è accompagnato da un divano posto verso prua, tra i due un tavolo che può essere utilizzato per cenare o prendere un aperitivo godendo del panorama. L’intera area può essere ombreggiata da tenda con pali di supporto in carbonio, con tenda supplementare per avere ombra anche sui lati. La zona alle estrema prua, dedicata all’ancora e all’ormeggio, permette di poter effettuare la manovra  con molta facilità grazie alle due bitte che, molto vicine, consentono di abbittare le trappe senza sporcare l’intero ponte.

Tornando a poppa salgo la scala che conduce sul Fly di questa ABSOLUTE NAVETTA 53 e anche qui trovo spazio e vista  a 360 gradi senza ostacoli. La postazione di guida è posizionata centralmente, anche qui troviamo un’unica poltrona. Il prendisole e i divani fanno da cornice a tutta l’area di prua mentre a poppa  troviamo lo spazio per posizionare chaiselongue. Tra le due aree il cantiere ha posizionato il  mobile lato babordo equipaggiato con lavello e rubinetto abbattibile, piano di lavoro in Corian e un gavone con la possibilità di selezionare anche icemaker con ghiacciaia refrigerata, grill e frigo. Disponibile sull’ABSOLUTE NAVETTA 53 l’Hard-Top in vetroresina, in versione con Soft-Top elettrico e soffitto rivestito in microfibra oppure in versione con impianto pannelli solari fotovoltaici.

Navigazione ABSOLUTE NAVETTA 53

La prova in mare dell'ABSOLUTE NAVETTA 53

Lasciamo gli ormeggi e la manovra è veramente semplice, la visibilità dalla plancia a 360° rende l’esperienza di navigazione estremamente confortevole, grazie alle ampie finestrature del ponte principale e al pozzetto di poppa che non interpone ostacoli alla vista. I due montanti laterali sono arrotondati per aumentare la visibilità anche lateralmente, il sedile di guida ergonomico con ribalta con la possibilità di installare un sedile biposto scorrevole in pelle.

Questo ABSOLUTE NAVETTA 53 monta due VOLVO  DSIPS 650 (2 x 480CV), utilizzo il joystick per manovrare e devo dire che, anche se il canale di uscita non è grandissimo, la carena risponde perfettamente ai miei movimenti. Appena usciamo dalla Marina di Varazze accelero e passo dai 600 giri del minimo a 2500 per portarmi un pò al largo, il mare è molto calmo e oggi siamo in assenza di vento.

A 11 nodi siamo già fuori dall’acqua e la barca accelera, il consumo è di 77 l/h e con un 30% di carburante nei serbatoi, abbiamo 7,5 h di autonomia con un carico motore del 58%. Mi porto alla velocità di crociera che si attesta sui 18 nodi con 3200 giri motore i consumi sono 133 l/h con un’autonomia di 4,5 h, il carico motore 78%. Tutto è estremamente leggero, la barca naviga in condizione ottimali, il rumore interno è pressoché nullo. Mi porto alla velocità massima e a 3500 giri siamo a 24 nodi con consumi di 162 l/h il carico motore è al 90% e a questa velocità la nostra autonomia è ancora di 3,7 ore. ABSOLUTE NAVETTA 53 stupisce perché oltre ad essere esteticamente molto bella ha anche un’ottima carena che offre una navigabilità unica. Quando prova a virare bruscamente invertendo più volte la rotta è impressionante con quanta facilità lo scafo asseconda tali cambiamenti.

Riduco la velocità per godermi questa navigazione e assaporare l’aria di mare che oggi è fresca nonstante la giornata estiva aprendo la porta scorrevole posta a lato della consolle di guida. Rientriamo in porto e anche la manovra di ormeggio è di una semplicità incredibile grazie anche alla station esterna che di permette di avere ancora più visibilità a poppa

 

Dati rilevati in prova

Giri motoreVelocitàConsumi L/h Consumi L/MglAutonomia Carico Motore 
6002,72,5 l/h1,08200 
10004,87,61,587430%
1500717,82,543334%
20009,1384,171540%
2500117777,558%
280012,71008667%
30001512084,572%
320018,51337,18478%
340020,51527,413,888%
350021,51627,533,690%

Scheda tecnica ABSOLUTE NAVETTA 53

Lunghezza FT15,98 m
Larghezza4,65 m
Capacità acqua dolce600 lt
Capacità carburante2.000 lt
Portata max persone14
CategoriaB
MotorizzazioniVolvo Penta 2×D6-IPS650
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?