Absolute, un bilancio in crescita

 

 

 

Tempo di bilanci in casa Absolute. Il cantiere piacentino tira le somme sull’andamento aziendale 2012 – 2016 con cifre che portano tutte il segno più.

Nonostante il periodo preso in esame sia in gran parte ancora segnato dalla crisi globale, il fatturato di Absolute vede un incremento del 23% nel periodo 2012 – 2013, ancora positivo nell’anno successivo fino a un più 56% registrato nel 2015. Una parziale valutazione del periodo 2015 – 2016 colloca il fatturato a un più 51 % rispetto all’anno precedente.

In questi anni – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa tenutasi durante il salone di Düsseldorf – si è modificata anche la vocazione produttiva del cantiere, che è passata da imbarcazioni del tipo sport/cruiser a veri e propri Fly Motor Yacht e, di recente, alla produzione di navette.

L’aumento delle dimensioni delle barche si riflette anche sull’aumento percentuale della produzione. A fronte infatti di un forte incremento, come dato parziale, sul periodo 2015 – 2016, del fatturato, la dimensione della produzione passa da un più 29% dello scorso a un più 19% su quello attuale. Segno che il fatturato aumenta pur costruendo meno unità ma di dimensioni maggiori.

Anche sul piano occupazionale, il trend rimane positivo, con un costante aumento che lo scorso anno ha fatto registrare il record del 41% di incremento di mano d’opera a sostegno della crescita produttiva. Un dato che in parte dipende anche dal fatto che tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione alla messa in acqua, sono interne all’azienda.

Sul piano degli investimenti, Absolute ha previsto un ampliamento del sito produttivo, che passerà dagli attuali 17 mila metri quadrati a oltre 24 mila. L’avvio dei lavori è previsto per il mese di marzo per concludersi entro la fine di settembre con un investimento pari a 7 milioni di euro che oltre a supportare l’ampliamento della sede sarà destinato alla realizzazione di  due nuovi modelli di Fly.

 

Redazione

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

11 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago