Anche Absolute Yachts sarà tra i numerosi espositori del Cannes Yachting Festival, il più importante salone nautico d’Europa, in programma dal 6 all’11 settembre prossimi. La partecipazione di Absolute Yachts a Cannes sarà caratterizzata dalla presenza di ben nove imbarcazioni: punta di diamante dello stand sarà la presentazione in anteprima mondiale della nuova ammiraglia del cantiere, la Navetta 75, che sarà affiancata da tre modelli della gamma Fly (50, 56 e 62 Fly) e da altri cinque modelli della famiglia Navetta (dal 48 al 68 piedi).
La Navetta 75, presentata nell’anno del ventesimo anniversario di Absolute Yachts, racchiude tutte le caratteristiche che contraddistinguono le barche del cantiere, riassunte nella parola chiave “sfera” per riferirsi alla perfezione e all’equilibrio a tutto tondo. Come tutti gli yacht Absolute, anche la Navetta 75 offre sensazioni di spazi illimitati, creando l’impressione di essere a bordo di un’imbarcazione di dimensioni ancora maggiori, grazie a particolari accorgimenti di design quali per esempio l’ampio utilizzo di porte scorrevoli, le finestre molto grandi e gli spazi interni ed esterni progettati in funzione dell’utilizzo da parte degli ospiti.
Il pozzetto di poppa della Navetta 75 ha la caratteristica conformazione a terrazza, che esalta la sensazione di navigazione senza confini, ampliando la vista sul mare per donare emozioni uniche. Inoltre, la continuità visiva tra la piattaforma da poppa e il mare è assicurata da un corrimano in acciaio inox discreto ma molto robusto e dal parapetto posteriore vetrato. Per quanto riguarda i mobili, questi anziché fissi sono forniti in unità modulari che possono essere disposte a piacimento; in alternativa l’armatore può scegliere gli arredi che desidera.
La sensazione di ampiezza continua negli interni, soprattutto nella cabina armatoriale di prua, nella quale troviamo grandi finestre laterali senza montanti che privilegiano la luminosità interna e offrono viste mozzafiato. Oltre al letto di ampie dimensioni, situato in posizione centrale e perciò accessibile da tre lati, l’armatore dispone di una cabina armadio e di un bagno a tutto baglio. La posizione a prua assicura il massimo della silenziosità e della riservatezza, grazie anche alla scala di accesso privata. Completano la zona notte altre due cabine matrimoniali con bagni privati e una cabina a due letti a centro barca completano la zona notte.
Per quanto riguarda gli alloggi dell’equipaggio, anche questi garantiscono spazi generosi per tre persone, con cucina e lavanderia separate: si tratta di caratteristiche di solito trovate soltanto su yacht molto più grandi, e che invece anche la Navetta 75 è in grado di offrire. Ma se l’armatore preferisce navigare senza equipaggio, anche questi alloggi possono essere utilizzati per ulteriori ospiti, essendo peraltro dotati di rifiniture di qualità altissima, allo stesso livello delle altre aree a bordo. Il tutto è ulteriormente arricchito da un sistema di scale e passaggi che consente all’equipaggio di operare in totale discrezione, senza dover attraversare il salone o altri spazi riservati agli ospiti.
Ultimo ma non meno importante è l’aspetto legato alla sostenibilità: a bordo della Navetta 75 è infatti possibile, in opzione, avere dei pannelli solari integrati nell’hard top del fly che consentono il funzionamento di frigoriferi e altri sistemi di bordo per regalare il comfort in rada, in modo che gli ospiti possano godersi il mare senza il minimo rumore dei generatori.
Navetta 75, insomma, è un progetto molto raffinato e innovativo, che senza dubbio lascerà a bocca aperta il pubblico di Cannes, che potrà ammirare questa e le altre otto imbarcazioni allo stand di Absolute Yachts, situato nell’Area Pantiero (PAN 214-082). Per maggiori informazioni: www.absoluteyachts.com.