Absolute Yachts. A Montecarlo le barche si vendono, anche dalla finestra …

Alcune volte il segreto del successo è molto meno segreto di quanto si possa pensare. Un buon prodotto ed una squadra affiatata bastano ed avanzano per produrre effetti impensabili sul mercato. E’ decisamente questa, a mio parere, la ricetta del successo del cantiere di Podenzano che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura conquistando il favore del pubblico di tutto il mondo.

O quasi, mancava infatti solo un evento, di quelli importanti, al palmares delle partecipazioni dell’attivissimo cantiere : Montecarlo ed il Monaco Yacht Show.

Eppure, camminando questa mattina, proprio all’ingresso Sud, quello di Quai Antoine, giriamo lo sguardo e scorgiamo un fiammante 40 STL ormeggiato proprio di fianco alla banchina. La “piccolina” pur essendo l’entry level di Absolute Yachts, galleggia sinuosamente, per nulla intimidita dai megayacht che le stanno attorno.

Il Team di Absolute Yachts

Ci avviciniamo e incontriamo due nostre vecchie conoscenze:  Alo Streinmann e Alexey Silishchev. Sono i dealer di Absolute per i Paesi Baltici, l’Ucraina e, appunto, Montecarlo. Sono una coppia di amici e sono simpaticissimi, tanto è vero che non riusciamo a scappare e ci fermiamo per il caffe.

E così, mentre ci rilassiamo, Alo ci racconta quanto accaduto proprio questa mattina quando, un distnto signore, si avvicina per chiedere informazioni sulla barca in esposizione e, dopo averla visitata e fissato un successivo appuntamento per discutere il prezzo, rivela candidamente di abitare li a 20 metri .

Il signore in questione racconta di essersi affacciato alla finestra del suo appartamento e di aver visto l’Absolute 40 STL dall’alto. Rapito dalla bellezza dell’imbarcazione è sceso, ha acquistato il biglietto d’ingresso al salone (costosissimo peraltro) ed è subito salito a bordo.

A Montecarlo, si sa, può succedere davvero di tutto e, a questo punto, noi possiamo testimoniarlo.

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

14 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago