Non accenna ad arrestarsi la pioggia di premi per Absolute Yachts . L’azienda piacentina, solo qualche mese dopo l’assegnazione alla Navetta 73 del “World Yachts Trophies” nella categoria “Imbarcazione più innovativa”, è stata infatti accreditata di due ulteriori importanti riconoscimenti.
Absolute Yachts ha infatti vinto il premio Export2Succeed per la migliore PMI Esportatrice dell’Anno.
Il cantiere nautico è stato riconosciuto tra i campioni nell’export, anche per merito dell’ “Absolute Global Project”, con la quale l’azienda piacentina commercializza i propri prodotti in tutto il mondo, partecipando da protagonista a ben 50 saloni nautici all’anno.
E i risultati le danno ragione, Absolute Yachts infatti esporta la propria produzione in Europa (46%), Stati Uniti (28%), Russia e Medio Oriente (13%), Asia (8%) e Australia (4%).
Il Direttore Commerciale di Absolute Cesare Mastroianni ha spiegato la strategia degli ultimi anni: “La nota crisi che si manifestò alla fine degli anni 2000 vide la nostra reazione attiva e la determinazione di superare le difficoltà di mercato tramite un progetto tanto ambizioso quanto dispendioso: nei 6 anni tra il 2012 e il 2017 l’azienda non ha mai indietreggiato, né come organico, né come investimenti pubblicitari, né soprattutto come investimenti per il rinnovamento continuo dei prodotti. È nato così il Global Project che ci ha visti impegnati su tre direttrici, una tecnica, una organizzativa e una comunicativa”.
L’organizzazione dell’azienda italiana non è passata inosservata agli esperti analisti del settore della finanza. Il team di L’Economia del Corriere della Sera e Italy post ha infatti deciso di nominare Absolute tra le 500 imprese Champions, per la sua capacità di superare il periodo di crisi con una crescita costante. Un obiettivo raggiunto alla grande dal cantiere nautico, che dal 2010 a oggi vanta una crescita media del 21,83%, con la produzione 2017 che si attesta a più di 80 imbarcazioni.
Il successo internazionale ha permesso inoltre la fondazione di Absolute of Americas, società con sede negli Stati Uniti per gestire le vendite oltre oceano. Il futuro strizza l’occhio a Singapore e Hong Kong, sfruttando il potenziale del mercato asiatico. La rete di concessionari Absolute è molto sviluppata, e può contare su più di 30 concessionari sparsi in tutto il mondo.
L’ingrediente principale della crescita è la formazione dei dipendenti, affiancata allo sviluppo tecnologico. L’azienda riesce a rendere riconoscibile il proprio stile in ogni barca, pur continuando ad innovarle. L’insieme di comfort, lusso e prestazioni, continua ad attirare clienti da tutto il mondo.
“Il nostro segreto è stato l’atto di coraggio dei nostri azionisti, che nel periodo peggiore invece di attuare strategie conservative hanno voluto investire di più” conclude così Mastroianni, consapevole delle difficoltà, ormai passate, attraversate dall’industria della nautica.
I numerosi riconoscimenti ottenuti in questa prima parte del 2018 saranno un ulteriore incentivo per il lavoro di Absolute Yachts, che ha annunciato di avere già molte novità per il 2019.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…