Dopo le sfide dell’ultimo bienno, il futuro si prospetta incredibilmente radioso e pieno di colori per Absolute Yachts.
Ma, al di là dei pannelli di vendita e delle file di visitatori, l’emozione più grande l’ha suscitata la rivelazione di ciò che si profila all’orizzonte! Durante la conferenza stampa diretta dal vice presidente Sales e CCo di Absolute Yachts Cesare Mastroianni e dallo specialsta del marketing per gli Stati Uniti Rob Bowman, la luminosità e il genio costruttivo degli scafi sono emersi dal grande schermo durante la presentazione delle ultime nate della gamma New Generation 2022: il nuovo 60 FLY – The Absolute Prisma e la nuova 48 Coupè – The Absolute Horizon.
A celebrazione dei due decenni di storia della flotta, la nuova ammiraglia accoglie molti degli elementi caratterizzanti dei suoi predecessori. The Sphere simboleggia la perfezione, l’interezza e l’armonia e gioca con i punti di forza incarnati nel più piccolo 60 FLY come: i pannelli solari, gli arredi modulari e il posizionamento della cabina armatoriale a prua.
La totale assenza di gradini e la possibilità di camminare su un unico livello è un traguardo fondamentale. La presenza di un piano unico, osservabile all’esterno e all’interno, compresa la cabina armatoriale che permette un passaggio sicuro dal letto al bagno, non è casuale, ma rappresenta piuttosto un obiettivo specifico nel processo di progettazione e nel sistema strutturale volto a facilitare la circolazione a bordo. “ La straordinaria manovrabilità – aggiunge Bowman – si estende poi agli ampi passavanti dotati di tientibiene per agevolare il passaggio da prua a poppa”.
Quanto al design, gli elementi distintivi comprendono la cabina armatoriale collocata a prua e gli arredi modulari nel salone e nel pozzetto di poppa, che permettono al “lifestyle del momento” di determinare il posizionamento più adatto agli ospiti.
Ancora più sorprendente… i pannelli solari integrati direttamente nell’ hardtop producono energia, assicurando un minor impatto ambientale e un più alto livello di comfort soprattutto in rada, grazie alla possibilità di spegnere i motori e i generatori.
E spicca il segno distinto di quell’italianità quando si parla di “terrazza”. Sì perché il pozzetto offre spazi generosi ed è talmente declinato sul mare, che quasi si dimentica la ricchezza di pregio e l’estrema configurabilità dei complementi architettonici che lo arredano.
Pensi sostenibilità e ti viene in mente l’energia del sole. Bene l’Absolute 48 Coupé produce energia pulita da sé grazie a un «set di pannelli solari integrati nel tetto». E torna il concetto “orizzonte assoluto” perché uno dei pannelli solari è trasparente ed è «studiato per consentire una piacevole illuminazione naturale senza riscaldare l’ambiente». A bordo dell’Absolute 48 in rada l’autonomia sarà quindi garantita.
L’appuntamento è per il prossimo Salone Nautico di Venezia, in programma dal 28 maggio al 5 giugno prossimi, dove sarà presentata la nuova Absolute 56 Fly. Le prove in mare proseguiranno per tutta l’estate.
Tornare al concetto di nautica sociale e non di allontanamento sociale è il desiderio espresso in conclusione da Mastroianni e non potrebbe esistere un ambiente più ASSOLUTAMENTE perfetto per realizzarlo che la nuova Navetta 75.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…