I numeri del successo: Absolute Yachts si racconta e svela le novità del 2020

Absolute Yachts si racconta: i numeri, le nuove imbarcazioni e i migliori dealer

In quel di Cannes il cantiere piacentino ha portato ben 11 imbarcazioni: ormeggiate una affianco all’altra formavano una lunga e bianca fila che è riuscita a prendersi la scena nell’affollato Port Vieux.

Ma se aver segnalato la grande affluenza che ha riscontrato lo stand del cantiere italiano non è bastato, Absolute Yachts ha voluto fugare ogni perplessità: il cantiere si è tolto la maschera e ha mostrato tutti i suoi numeri, la crescita è continua e costante.

I numeri della crescita

Dal 2012 ad oggi la crescita che ha visto protagonista il cantiere piacentino è di quelle importanti. Anche durante la crisi del settore, Absolute Yachts non ha mai smesso di investire e di innovare nel segmento delle imbarcazioni che vanno dai 12 ai 24 metri. E’ grazie a questa tenacia e all’abilità di aver tenuto fede alla propria visione che, nei grafici, si nota una solida e costante crescita negli anni.

Nel 2013 il fatturato del cantiere italiano aumentò del 23% rispetto all’anno precedente, mentre in relazione al 2014, il 2015 ha visto un aumento del fatturato del 57,4%: l’anno successivo la crescita fu del 38,5%, mentre il 2018 registrò un aumento del 25,4% rispetto al 2017. Nell’anno in corso Absolute Yachts è già cresciuta, attestandosi ad un aumento dei ricavi del 19%, in attesa del bilancio finale.

Un altro dato interessante per comprendere al meglio la crescita dell’azienda, è senza dubbio il circolo virtuoso creatosi nelle vendite. Di pari passo all’aumento del fatturato, Absolute Yachts, negli anni, ha registrato un incremento delle vendite delle imbarcazioni di grandi dimensioni, a riprova della qualità dei suoi yachts: questo ha permesso all’azienda una crescita ancora maggiore e di potersi porre traguardi sempre più ambiziosi.

Absolute nel mondo

Absolute Yachts è un’azienda internazionale, il suo marchio è diffuso in tutto il mondo grazie ai numerosi accordi commerciali in essere  oltreconfine. Basti pensare che delle vendite effettuate in Europa, solo il 5% coinvolge l’Italia. Absolute Yachts, grazie all’ottima rete di dealer di cui dispone, vende infatti imbarcazioni che piacciono in tutta Europa: il 45,4% delle vendite totali vengono effettuate nel vecchio continente, ma anche alle americhe spetta una grossa fetta della torta (31,3%). Il 13,5% delle vendite, invece, ha luogo in Medio Oriente, il 4,5% nell’Europa dell’Est, il 4,3% in Asia e l’1% in Oceania.

Il grande riscontro internazionale di Absolute Yachts è da attribuire anche ai suoi dealer, che si sono rivelati efficaci e abili sia durante la vendita che dopo, nei servizi di supporto.

É per questo che Absolute Yachts, a margine della conferenza, ha assegnato il premio Absolute Yachts Top Dealer 2019 alle due figure che più si sono distinte nel corso dell’anno: Michael Costa (SeaNet) per la categoria Best Brand Ambassador, e Gimmy Valente (Adriatic Wave) per la categoria Best After-Sales Services.

I premi di Absolute Yachts

Absolute Yachts ha costruito il suo successo grazie a un team forte, composto da talenti che hanno deciso di condividere filosofia e ambizioni legate alla ricerca dell’assoluto, della perfezione.

Con questi valori, Absolute Yachts si è conquistata la fiducia degli armatori e degli esperti del settore, confermata dai numerosi riconoscimenti internazionali, alcuni dei quali celebrano l’azienda ed il management. La London Stock Exchange Group, società che controlla la Borsa di Londra e la Borsa Italiana, ha incluso l’azienda tra le “1000 Companies to Inspire Europe”, in un rapporto dedicato alle piccole e medie imprese europee non quotate in Borsa.

A seguito dell’iniziativa, lanciata da UPS in collaborazione con l’imprenditore, Absolute Yachts è stata ritenuta leader nell’esportazione ed inserita nel rapporto Export2Succeed. In seguito, è stata anche inserita tra i 500 Champion per la crescita in Italia nella ricerca effettuata dagli analisti finanziari de L’Economia del Corriere della Sera, e tra le 350 aziende Leader della crescita nello studio condotto dal Sole 24 Ore. Un palmares di grande soddisfazione per un’azienda nata e cresciuta in Italia.

Le novità rivelate

Absolute Yachts, durante la conferenza stampa tenutasi a Cannes, ha annunciato alcuni dei nuovi modelli. In attesa di maggiori dettagli, quindi, l’azienda piacentina ha rivelato i prossimi protagonisti del mare: sarà prodotto un restyling del della Navetta 52, dotata di motore D6 IPS 650, e presto sarà presentata la new entry Navetta 64.

Basterà avere ancora un po’ di pazienza: entrambe le imbarcazioni saranno svelate nel 2020.

Michele Dwamena

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

13 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago