Addio Tullio Abbate: il Covid si porta via un mito della nautica

Addio Tullio Abbate: il mito della motonautica è morto a 75 anni a Milano

Il Coronavirus si porta via una leggenda della motonautica. Tullio Abbate, che per oltre mezzo secolo ha rappresentato il mito della velocità sull’acqua, l’eccellenza delle barche veloci Made in Italy e nome famoso e apprezzato in tutto il mondo, si è spento questa mattina a 75 anni. Abbate era ricoverato da giorni all’ospedale San Raffaele di Milano e ha lottato fino all’ultimo contro il Covid-19.

Nato a Tremezzina, sul Lago di Como, figlio dell’indimenticato Guido Abbate, aprì il suo primo cantiere nel 1969. Una passione, quella per la nautica, sbocciata quando Tullio era poco più di un adolescente.  “Avevo 14 anni quando ero nel cantiere di papà – ha raccontato Tullio – Lui era già un gigante, io pendevo dalle sue labbra. Lui monta sul motoscafo il motore dell’Alfa Romeo di Fangio e realizza il “Laura”, bolide sul quale Mario Verga batte il record del mondo di velocità alla media di 226 km orari. Mi manda in Francia a imparare la lingua, mi fa conoscere i grandi della Formula 1 come Stewart, Clarke, mi affida a GB Guidotti per farmi conoscere il mondo della velocità“.

Parola d’ordine: velocità

addio tullio abbate cantiereVelocità, infatti, sarà la parola d’ordine che lo accompagnerà per tutta la vita. Non a caso, è stato detentore di svariati record.

Tullio Abbate, in qualità di pilota, ha vinto tutto quello che c’era da vincere: campionati europei, gare mondiali e la Centomiglia del Lario, a lui tanto cara e conquistata per ben undici volte.

Sono uomo di lago e mai abbandonerei quest’angolo di mondo – ha confidato – Qui sono nati i Sea Star e l’Offshore 36, l’Executive e l’Exception, una barca che ha cambiato la storia della nautica. Velocità e sicurezza sono i miei punti cardinali“.

Tullio Abbate, persona di grande umanità, strinse sinceri rapporti di amicizia con molti campioni dello sport: da Gilles Villeneuve ad Ayrton Senna, passando per Michael Schumacher e Diego Maradona.

Addio Tullio Abbate, una lunga storia di barche eleganti

addio tullio abbate motoscafoLo sport, certo. Ma il primo vero amore, dicevamo, è sempre stato la motonautica, tanto da accettare la sfida, ampiamente vinta, di proseguire la carriera di papà come costruttore.

Dal cantiere di Mezzegra sono uscite più di 8.000 barche, la maggior parte di piccole dimensioni, che coniugano alta tecnologia, design italiano e tradizioni, dalle linee eleganti e dai dettagli classici.

Tra le imbarcazioni firmate Tullio Abbate menzioniamo Sea Star, Elite, Mito, Sunshine 28, Soleil 35, Villa d’Este Special, Superiority 52. Una lunga storia di successi che continuerà a essere scritta dai suoi figli.

Tullio Abbate, il re della velocità, è stato sopraggiunto da un avversario più tosto di lui. “Questa volta neppure papà Guido avrebbe critiche da muovere – aveva detto in un’intervista – Il cerchio si chiude e io torno da dove sono partito. Torno da lui. Con una barca unica e con l’odore della colla sotto il naso“. Buon viaggio, Tullio.

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?