Advanced Yachts A66S: leggerissima e super performante

Advanced Yachts si prepara a conquistare il Cannes Yachting Festival con la sua ammiraglia A80, la grande e stupenda barca a vela, vincitrice della ARC Regatta nel 2016, che sarà esposta nella capitale europea della nautica dal 6 all’11 settembre. Ma il salone francese sarà occasione anche per presentare il nuovo modello dell’azienda, ovvero l’A66S: l’imbarcazione, già costruita e consegnata all’armatore, non sarà esposta a Cannes ma sarà possibile saperne di più allo stand di Advanced Yachts, situato al numero 033 di Port Canto.

Com’è fatto Advanced Yachts 66S

«La nuova barca da 66 piedi di Advanced Yachts presenta molte innovazioni rispetto all’A80, da cui comunque ha ereditato molto in termini di materiali e tecnologie costruttive», spiega Antonella Di Leo, CEO di Advanced Yachts. «A66S è fatto tutto in resina epossidica tramite processo di infusione sottovuoto e con tutti i rinforzi in carbonio, così come il ponte, anch’esso in carbonio. Tutto ciò permette di avere una barca molto leggera e quindi dalle ottime performance, anche in caso di vento scarso. Sempre per garantire il massimo delle prestazioni di navigazione, abbiamo inoltre arredato gli interni con mobili in alleggerito. L’idea è quella di offrire una barca che può attraversare gli oceani e navigare intorno al mondo, ma che al contempo garantisca un’ottima abitabilità, grazie soprattutto agli ampi volumi interni».

Come per l’A80, anche nell’A66S l’ingegneria strutturale è stata curata da Gurit LTD, mentre il progetto è firmato dagli architetti navali americani John Reichel e Jim Pugh e dallo studio italiano Nauta Design di Mario Pedol e Massimo Gino. L’intero processo produttivo è stato testato e certificato con severissimi controlli e grande meticolosità: ogni componente delle barche di Advanced Yachts viene infatti controllato e poi pesato prima di essere messo a bordo per assicurare le prestazioni richieste in termini non solo di leggerezza, ma soprattutto di robustezza e quindi di sicurezza nella navigazione.

Molto interessanti sono le dotazioni tecniche, definite considerando le migliori scelte possibili per gli equipaggiamenti: albero Southern Spars con Vboom e rigging in carbonio, winches Harken Racing 990, furler Bamar, batterie al litio Mastervolt. «Utilizziamo solo tecnologie di ultima generazione dei migliori brand che siano testate e certificate», sottolinea Di Leo. «Proponiamo attrezzature sovradimensionate per garantire all’armatore di avere una barca adatta a poter navigare intorno al mondo affrontando in tutta sicurezza i mari e i venti più sfidanti. Particolare caratteristica delle nostre imbarcazioni è poi la loro silenziosità, ottenuta grazie a una corretta ed efficace coibentazione della sala motore e del generatore».

Lo yacht A66S è fatto interamente in Italia e si presenta come una barca molto pulita e facile da timonare e da gestire, anche con solo due persone a bordo. Ma soprattutto a colpire è la luminosità degli interni: merito della finestratura a 360 gradi che oltre a garantire la luce, offre anche una sensazione di grande sicurezza poiché si riesce a vedere tutto ciò che sta intorno allo scafo. Inoltre, aggiunge Antonella Di Leo, «gli oblò a scafo sono ancora più grandi rispetto all’A80».

Completano questa opera di grande eleganza i raffinati arredi di design, completamente personalizzabili: «Siamo una piccola realtà e costruiamo poche barche, perciò cerchiamo di seguire l’armatore in tutte le sue scelte non solo dal punto di vista estetico e funzionale, ma anche di navigazione, progettando la barca a seconda dei desideri di utilizzo, se per attraversare gli oceani o solo per le crociere nel Mediterraneo», chiosa Di Leo.

Il giro del mondo con l’A80

C’è poi un’altra bella e interessante novità in casa Advanced Yacht, ed è il charter intorno al mondo che l’azienda sta organizzando per il prossimo autunno-inverno con l’A80. In sostanza, l’imbarcazione compirà una crociera a tappe per una serie di eventi e appuntamenti, e chiunque potrà prenotare una rotta per compiere una breve crociera e sognare a bordo di questa meravigliosa barca a vela.

Maggiori informazioni sul programma saranno presto disponibili su www.advancedyachts.it

Redazione

Recent Posts

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

16 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

1 giorno ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

6 giorni ago