Tutti siamo a conoscenza che i pesci non vivono in un unico strato di mare come potrebbe essere la superficie; nuotano inseguono, stazionano, cacciano….
Questo è sicuramente dovuto a fattori esterni come la presenza di pesce foraggio, temperatura dell’acqua, marea, agenti meteorologici. A questo punto starà a noi andare a trovare i predatori in ogni fascia marina e a far lavorare le esche nel posto che lo scandaglio ci suggerisce…
Se l’imbarcazione mantiene la canonica velocità di traina e le condizioni meteomarine sono favorevoli, è possibile far scendere le esche con ogni metodo d’affondamento. Quando però i citati parametri non combaciano, specialmente nella ricerca di prede di fondale, la scelta del metodo d’affondamento si ristringe a solo due elementi: l’intramontabile piombo guardiano e l’innovativo affondatore a palla “downrigger”.
Per ben capire questo argomento dobbiamo partire dal suddetto termoclino… cosa è???
Il Mar Mediterraneo è legato alle stagioni dell’anno, vediamone assieme le caratteristiche principali. L’inverno solitamente in Italia è piuttosto freddo, oltre a limitare le uscite ai pescatori, permette di fare catture d’esemplari di taglia soprattutto se insidiati in profondità.
In questo periodo però dobbiamo fare anche i conti con il particolare momento della riproduzione e soprattutto della loro lunaticità nell’alimentazione. Ora invece, il mare si è stabilizzato e l’acqua calda staziona verso l’alto mentre sul fondale si deposita uno strato profondo d’acqua fredda. Le brezze estive provocano spesso correnti fresche in superficie che fanno scendere l’acqua calda verso la zona fredda dando così luogo a un limite di confine detta appunto “termoclino”. Il termoclino è la fascia d’acqua dove stazionano solitamente i pesci foraggio e di conseguenza vanno a predare i grandi pelagici. In autunno, con l’abbassarsi della temperatura, arriva l’ennesima inversione delle acque. Il clima ed i venti raffreddano la superficie e tutto questo scombussolamento fa cambiare nuovamente la condotta dei pesci e il termoclino automaticamente scompare.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
View Comments
Speriamo che la foto non sia sua.
Non mi sembra infatti coerente con la teoria del Rilascio dei pesci in esubero.
3 Dentici per un'uscita a prescindere dal numero dei pescatori in barca..mi sembrano troppi