Si chiama Air Bob ed è l’uovo (gonfiabile) di Colombo che potrebbe salvarvi la barca.

Air Bob il turafalle pneumatico

 

Passeggiando per le corsie dell’area accessori del Nautic di Parigi, sono stato attratto dalla piccola folla che assisteva alla dimostrazione di questo accessorio. Mi sono fermato ed ho scoperto un’idea semplice e, contemporaneamente, geniale.

Si tratta di un dispositivo di sicurezza da utilizzare in caso di falla per chiudere completamente la via d’acqua e continuare così a navigare.

Air Bob, questo il nome del prodotto, si utilizza in modo semplice ed intuitivo e soprattutto funziona anche se lo utilizziamo a barca già allagata.

Ma andiamo per gradi e vediamo come è fatto. Air Bob è composto da un palloncino di poliuretano termosaldato che si presenta a forma a forma di ciambella. E’ trasparente e lo spessore del materiale è abbondante, per non essere soggetto a strappi.

Al centro di Air Bob vi è un foro passante, al suo interno scorre una cimetta che termina con una stecca di lunghezza piu o meno simile al diametro del dispositivo stesso. A corredo di quanto descritto fin’ora troviamo un “coperchio” dello stesso diametro del gonfiabile, al cui centro è posizionato uno strozzascotte che serve a cazzare per bene la cimetta.

In caso di falla sarà quindi sufficiente far passare all’esterno la stecca, posizionarla parallelamente allo scafo e tirarla verso l’interno.  Con Air Bob ancora sgonfio andremo a cazzare e strozzare la cimetta avendo ben cura di comprimere il gonfiabile, ancora sgonfio, il più possibile verso lo scafo.

A questo punto sarà sufficiente pompare aria all’interno di Air Bob per gonfiarlo e vedere istantaneamente fermarsi la via d’acqua.

Questo perchè il gonfiabile avrà aderito alla superficie interna del nostro scafo creando una barriera perfetta all’ingresso dell’acqua.

Molto più semplice da vedere in azione che da spiegare fra l’altro. Un modo sicuro e veloce per mettere in sicurezza la nostra barca dopo un urto accidentale o una collisione.

Dopo averlo applicato potremo quindi continuare a navigare verso il porto più vicino per riparare la barca in modo definitivo.

Il video che segue spiega molto meglio delle parole come funziona Air Bob che, qui in fiera a Parigi, era in vendita a 190 euro ed è disponibile in diverse misure.

Nautinov

Nautinov.com/en

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

20 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago