Al via nel 2016 il progetto Ocean Cleanup per la bonificazione degli oceani.

Il progetto di Boyan Slat, ragazzo olandese di 19 anni, è ambizioso: ripulire la gigantesca isola di plastica situata tra le Hawaii e la California. La Great Pacific Garbage Patch è un agglomerato di decine di migliaia di metri cubi di rifiuti, principalmente plastica, che vengono da decenni trascinati dalle correnti e che si compattano fino a creare una vera e propria isola di immondizia che si estende a perdita d’occhio.

Negli oceani della Terra vi sono, purtroppo, molte altre isole di plastica ma quella situata nel Pacifico è sicuramente la più grande per estensione. Il tragico aumento del fenomeno negli ultimi anni ha sensibilizzato sempre di più l’opinione pubblica e ha portato Boyan Slat a ideare un progetto per la bonificazione degli oceani.

Nel 2012 il giovane olandese ha vinto il primo premio per Best Technical Design all’Università di Delft ed è riuscito due anni dopo a dare fisicamente vita al progetto grazie ad una raccolta fondi online. I test iniziali sono durati più di un anno ma hanno portato risultati positivi.

Il progetto Ocean Cleanup verrà installato per la prima volta nel 2016 al largo delle coste di Tsushima, un’isola che si trova tra il Giappone e la Corea. La struttura ideata da Slat è semplice: bracci fluttuanti lunghi 2.000 metri convoglieranno i metri cubi di plastica verso dei compattatori alimentati a energia solare, il tutto senza danneggiare né modificare l’ecosistema marino.

L’obiettivo è quello di collocare delle barriere lunghe all’incirca 100 chilometri entro i prossimi 5 anni così che queste possano catturare la maggior parte della spazzatura che attualmente inquina gli oceani. Il team di scienziati e di ingegneri che segue il progetto è fiducioso nell’affermare che la barriera riuscirà a portare a termine il progetto in dieci anni.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?