Varazze, nel cantiere Alfa Shipyard, nasce il centro prove di Tuttobarche

Una attività frenetica e permanente della nostra redazione è, fra le altre, quella dei test. Accessori, impianti, barche, attrezzature, vengono provati seriamente e in modo approfondito per raccontare ai lettori le caratteristiche di ogni prodotto, le sue qualità e i suoi limiti quando ce ne sono.

Si tratta di un impegno che vede il momento di massima soddisfazione quando, soprattutto in estate, molte di queste attrezzature vengono testate in mare a bordo della barca della redazione, un Comet 460 progetto Finot.

I test però non si fermano mai. Anzi, sprattutto in inverno, l’attività è quanto mai intensa anche in preparazione del periodo di test in crociera che vede la nostra barca in navigazione per due mesi. Da qui è nata l’esigenza di avere un vero e proprio centro prove in cui svolgere tutta l’attività di test, dalla preparazione e installazione di strumenti e attrezzature fino alla prova vera e propria.

In questa ottica è nata la partnership con Alfa Shipyard, una struttura  all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie e del personale specializzato. Collocato all’interno del marina di Varazze, il cantiere può contare su tutte le attrezzature necessarie ad ogni tipo di installazione, analisi e misurazione, dai pesi reali delle imbarcazioni ai rilevamenti dinamometrici.

 

Presso il cantiere Alfa Shipyard sono ora destinati tutti i prodotti che di volta in volta andremo  a sottoporre a test. I tecnici del cantiere procederanno all’installazione a bordo del nostro Comet quando necessario e ad assisterci durante le prove mettendo a disposizione strumentazione e competenze.

Seppure non smetteremo di girare per il mondo per provare in mare i nuovi progetti, al nostro centro prove saranno destinate le barche da testare. Con un travel lift da 200 tonnellate, Alfa Shipyard può accogliere le imbarcazioni in due differenti location: quelle di lunghezza fino a 20 metri nell’area del cantiere mentre quelle oltre i 20 e fino a 60 metri nell’area ex Baglietto.

La scelta di collocare il nostro centro prove presso Alfa Shipyard è stata compiuta basandoci sulla storia decennale del cantiere e sulle sue capacità di intervento a 360 gradi, a partire da un semplice rimessagio per arrivare alle più complesse operazioni di refitting.

 

Ma non solo, un ruolo decisivo lo ha anche giocato il Marina di Varazze. Sia per la sua collocazione geografica ma anche e soprattutto per la sua capacità ricettiva, i servizi a terra, la sicurezza delle sue infrastrutture, il marina ci è apparso  come la soluzione migliore, sia dal punto di vista logistico sia da quello della sicurezza, dove realizzare la base a mare di yachtdigest.com e il nostro centro prove.

 

 

 

 

 

 

Redazione

View Comments

  • Potreste inserire nelle vostre prove una, sulle vernici antivegetative in commercio.

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

7 ore ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

2 giorni ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 giorni ago