Alla scoperta di Favignana

Favignana è  sicuramente uno di quei paradisi proposti dalle Isole Egadi che più si prestano alla stesura di un itinerario in barca a vela. Chiaramente, chi decide di visitare questa meravigliosa isola non può limitare le proprie intenzioni a scegliere due o tre scogli dal quale tuffarsi.

Infatti, la “grande farfalla sul mare” è una delle più gettonate località di escursioni dell’arcipelago delle Egadi e ovviamente ben si predispone al viaggio e ad itinerari da percorrere a bordo di una barca a vela. Ma è necessario dividere le proprie giornate, studiando diversi percorsi e punti di ormeggio nei quali si vuole approdare. Bisogna prenderla con calma e dividere il proprio diario di viaggio in più giornate, per non sprecare niente.

Difatti, Favignana propone molte cale e insenature dal mare smeraldo per indimenticabili immersioni e colorate emozioni. Tra le molteplici location che le coste favignanesi propongono, ci sono sicuramente Cala Azzurra, Lido Burrone e i Calamoni. Spesso questo tridente viene tracciato in un itinerario di viaggio non troppo complicato che offre un mare navigabile anche da timoni non troppo esperti e punti di ormeggio perfetti anche lontani dagli scogli.

Si può anche scegliere un itinerario di escursione che veda protagonista la ricerca di calette di sabbia incontaminata, in quelle che sono le più localizzate zone di Punta Lunga, Preveto, zona dei Faraglioni e Punta Sottile. Insenature decisamente più ricercate, spesso obiettivo di molte barche a vela o da diporto che vogliono godere dei suggestivi tramonti del luogo. Colori e sfumature del cielo che hanno sicuramente il potere di restare indelebili nei ricordi di chi li ha visitati.

Più affini alle attività di snorkeling, sono invece le zone di Cala Rossa, Grotta Perciata e Punta Cavallo.

Da precisare che Cala Rossa offre sia roccia che sabbia, ma in una insenatura incastonata e abbracciata da catene scogliere importanti.

L’approdo in questa zona è quindi sconsigliato a barche di grandi dimensioni ma è invece più agevole per catamarani o vele di piccola dimensione. Le altre insenature sono tipicamente rocciose e spesso meta di chi vuole tuffarsi nel celeste e blu smeraldo delle cale più nascoste. Zone che ovviamente sono più facilmente raggiungibili a nuoto o direttamente in tuffo dalle zone scogliere.

Infine, altro itinerario che sicuramente è degno di nota, è quello che vede coinvolte le grotte marine. Queste sono vere e proprie meraviglie di suggestione. Raggiungibile in barca e splendida da visitare è proprio la Grotta dei Sospiri. Il colore del mare può lasciare stupefatti.

Per chi, inoltre, è alla ricerca di speciali esperienze di immersione, ci sono aree che si prestano molto alle attività subacquee.

Tra queste e particolarmente suggestive, ci sono Marettimo, Levanzo, Maraone e Formica. Famosi per reputazione sono i fondali di Favignana, che vedono spesso il confronto con le immersioni possibili anche nella secca del Toro.

Favignana è quindi perfetta per la vita a bordo di una barca e offre nella sua ricca vetrina di luoghi, un insieme di meraviglie da scoprire e da visitare.

L’importante è porre attenzione ai territori più nascosti e ai loro accessi, senza lesinare nell’organizzazione dei tempi e delle mappe di viaggio.

Redazione


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

10 ore ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

1 giorno ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

7 giorni ago