Allures 45.9, la sicurezza sposa la velocità

Il cantiere Allures, che sorge sulla costa atlantica francese bagnata dalle acque del canale della Manica, è noto per le qualità costruttive delle sue barche e per le linee molto marine degli scafi. Costruite in allumino, queste barche possono contare sulla matita di  Berret-Racoupeau  per le linee d’acqua. Un connubio, quello fra robustezza e marinità, che ha posizionato tutta la produzione Allures nella fascia dei grandi scafi d’altura, destinati a una clientela che ama navigare a lungo e con tanta autonomia e sicurezza.

Altra caratteristica saliente è sempre stata la chiglia basculante in grado di ridurre il pescaggio su bassi fondali e nelle andature di poppa. Quattro anni fa, con queste caratteristiche appena descritte, venne alla luce uno dei modelli  di maggiore successo del cantiere, l’Allures 45. Lo provammo a Cherbourg in due giorni di vento forte, godendo delle sue qualità, della tenuta di mare, della grande robustezza che riscontrammo nella visita al cantiere. Lo scorso anno, a Cannes, abbiano visto il modello più grande, il 52 piedi, molto simile al 45.

Oggi, il cantiere francese annuncia la nascita dell’Allures 45.9. Non si tratta solo di un ritorno a dimensioini che evidentemente incontrano molto il gradimento del pubblico, ma di una novità che rivoluzione un po’ la produzione del cantiere. Per la prima volta Allures introduce la lifting keel, che invece di basculare su un punto come nei modelli precedenti, si solleva completamente rientrando verticalmente.

Allures-45.9 ponte

Una scelta che modifica strutturalmente la barca. La lifting keel infatti, consente di risparmiare due tonnellate di peso garantendo lo stesso momento raddrizzante anche grazie alla realizzazione di un ponte in poliestere più leggero di quello delle versioni precedenti. Maggiore leggerezza e quindi, maggiori prestazioni in termini di velocità.

Allures-45.9 poppa

L’Allures 49.9, che dovrebbe essere varato nell’autunno 2016, si presenta molto simile esternamente al modello più vecchio, anche se il cantiere afferma di avere lavorato molto sul piano dell’ergonomia e della semplificazione delle manovre.

Allures-45.9 quadrato

Anche gli interni non presentano grosse novità, fatta eccezione per la cabina di prua, dove il letto matrimoniale può trasformarsi in due letti singoli. A poppa, trovano posto altre due cabine doppie.

Allures-45.9 matrimoniale

 

Allures-45.9 due singoli

 

Sempre molto gradita la presenza  di un locale tecnico all’estrema prua che funge anche da calavele ma soprattutto da crash box. Ottimi i volumi di stivaggio, che in quanto a dimensioni ricalcano quelli del 45, e naturalmente le scorte di acqua e gasolio per rendere questa barca davvero autonoma su lunghe percorrenze.

 

Scheda tecnica

Lunghezza                   14.75 mt

Larghezza                    4.43 mt

Pescaggio                    1,06-2,9 mt

Dislocamento              13.600 kg

Motore                          55 hp

Carburante                  625 lt

Acqua                          420 lt

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?