Alta marea a Venezia, vaporette distrutte. Il video

Monumenti, strade e imbarcazioni: l’alta marea a Venezia non risparmia nessuno

 

Anche quest’anno siamo rimasti inermi, costretti ad osservare il mare farsi beffe di una delle città più belle del mondo. Nella notte tra martedì e mercoledì, Venezia è stata vittima di un’imponente alta marea che ha sommerso l’intera città, arrivando all’altezza di 1,87 metri, seconda solo a quella avvenuta nel 1966.

“Sono stati più di 450 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco dalla serata di martedì per l’acqua alta a Venezia che ha provocato allagamenti e danni in tutta la provincia”, hanno scritto su Twitter i vigili del fuoco, precisando che tutte le squadre sono impegnate senza sosta per soccorrere gli abitanti e mettere in sicurezza le strutture.

Se Venezia è stata colpita – e l’alta marea ha pericolosamente minacciato anche i suoi simboli, come la Basilica di San Marco ed il Teatro La Fenice – anche le numerosissime imbarcazioni che costeggiano la città del mare hanno subito gravi danni.

Sono infatti tre i vaporetti distrutti dall’acqua a Sant’Elena. A queste tre imbarcazioni si aggiunge il motoscafo rimasto incagliato in Calle delle Razze, nei pressi di piazza San Marco, spinto a terra dalla tromba d’aria che martedì sera si è abbattuta sulla città mentre infuriava la mareggiata. Ma non è finita qui. Sono infatti 15 le gondole andate in pezzi vicino all’Hotel Danieli, ed oltre 50 le barche di privati ed armatori andate distrutte, così come le due barche della Guardia di Finanza, che sganciatesi dagli ormeggi sono state velocemente inghiottite dal mare.

Anche i servizi pubblici hanno riportato gravi perdite. Si sono infatti sganciati due pontili della Veritas, azienda per le gestione dei rifiuti, e la furia del vento e dell’acqua ha compromesso il 30% dei 2500 cavalletti e delle 1100 passerelle utilizzate dai netturbini di Veritas per allestire i percorsi pedonali. L’ Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) ha inoltre registrato il danneggiamento di ben 5 vaporetti utilizzati per il trasporto pubblico.

Come si può vedere nel primo video, sono davvero numerose le imbarcazioni compromesse dal maltempo. Alcune sono rimaste spiaggiate nei pressi del porto, altre sono finite a ridosso di palazzi, incastratesi tra le vie, e le meno fortunate sono andate in pezzi e affondate in breve tempo. Il secondo video documenta invece il naufragio di un’imbarcazione durante il picco dell’ alta marea nella notte del 12 novembre. Il breve filmato ben testimonia la portata del gravissimo cataclisma che ancora una volta si è abbattuto su Venezia, e che purtroppo si verifica ormai ogni anno sempre più frequentemente.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?