Vivono di luce propria i nuovi oblò Moon di Amare Group

Siamo sempre stati abituati a collegare l’idea di oblò ad un accessorio che, per quanto utile, ha sempre visto la sua evoluzione collegata alla funzione di portare aria e luce all’interno delle nostre imbarcazioni.

Quello che però abbiamo osservato oggi al Metstrade, in anteprima mondiale, è un vero e proprio salto in avanti. Un progresso che aggiunge una nuova ed inedita funzionalità a questo irrinunciabile accessorio.

Ed è al calar del sole, proprio quando l’oblò tradizionale cessa di portare luce all’interno delle nostre imbarcazioni che possiamo scoprire quanto innovativa sia l’ultima trovata di Amare Group, la vulcanica azienda italiana che produce passerelle, oblò e sistemi di sollevamento per Yachts di lusso.

Il suo nome è Moon ( non poteva essere più azzeccato), è una lampada la cui luce a led contorna il profilo di oblò ed è disponibile in due differenti ed accattivanti versioni.

Qui in esposizione la vediamo applicata agli oblò della serie Infinity, installati su vetro, ed il risultato è veramente spettacolare.

Nella versione da esterno, la lampada a led,  è sostanzialmente “annegata” nell’interno del profilo dell’oblò. Si illumina rivelandosi solamente all’esterno della vetrata.

Il contorno di Infinity è così risaltato da una luce che va dal brillante al soffuso, vista la possibilità di regolarne a comando l’intensità.

Appare, come un caldo ed unico anello che fluttua nel vetro. La sua colorazione è personalizzabile, dando a cantieri e armatori la possibilità di aggiungere un’ulteriore e deciso segno distintivo alla propria imbarcazione, vista nel buio.

Scegliendo invece Moon nella versione da interno, la lampada a led è invece incassata nella struttura dell’oblò, così da essere visibile negli ambienti interni dell’ imbarcazione.

La sua calda  e regolabile luce, impreziosisce le linee tonde che avvolge, rifrangendo inoltre sull’ inox lucido che compone la struttura dell’oblò.

Moon, in questa versione, è a tutti gli effetti, un’ elegante lampada da interni.

Tecnicamente, Moon, funziona con corrente a 24 volt, il suo cavo di alimentazione sarà integrato, annegato e ben mascherato all’interno della struttura della vetrata su cui verrà installato.

Se Moon è la vera “stella” dello stand di Amare Group, non possiamo tralasciare anche un altro particolare prodotto che, a sorpresa abbiamo, lì, scoperto.

Uno di quelli che definirei ottimi accorgimenti per chi naviga e, soprattutto, si preoccupa dei mai banali particolari. Particolari da non sottovalutare per poi non occorrere in spiacevoli problemi. E’ un semplice ed utile accessorio, anche se troppo spesso sottovalutato, consiste in un sensore che indica se l’oblò è chiuso.

Può essere applicato su qualsiasi prodotto dell’azienda, funziona tramite Wi-Fi e permetterà di controllarne grazie al suo apposito display anche l’ubicazione. Accessorio per oblò che definirei salvatempo visto che non dovremo più perdere tempo a ispezionarli ad uno ad uno e “salvadanno”, visto che ci aiuterà a partire per la navigazione senza dimenticarcene di pericolosamente di aperti.

AMARE GROUP

Via Galletto, 11
Recovato 41013
Castelfranco Emilia (MO)

Phone: +39 059 7105500

Marco Pinetto

View Comments

  • Buongiorno vorrei sapere cortesemente se l'oblò con luce esterna è possibile averlo con le luci di via. Grazie

    • Buongiorno Sig. Paolo, seppur sia possibile richiedere la luce esterna nella variante verde o rossa, i soli oblò illuminati non risulterebbero a norma come luci di via.

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

20 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago