News

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di quarant’anni. L’azienda è infatti costituita da persone che anno acquisito un know-out  importante nell’ambito nautico, la decisione di lanciare il modello AMERICA 35 è stata dettata dalle richieste di molti che chiedevano se era possibile acquistare un AMERICA 30.

L’AMERICA 30 è stato un progetto firmato dall’ ingegnere navale Giuseppe Cimino, il quale proprio nel 1983 lanciò sul mercato questo modello, un walkaround  di meno di 10 metri che aveva caratteristiche all’ avanguardia e raggiungeva la velocità di 42 nodi, il modello ebbe un successo immediato e ancora oggi il suo valore di mercato è decisamente interessante.

Su queste basi nasce il progetto AMERICA 35, un walkaroud che riprende le peculiarità dell’AMERICA 30 con un restyling moderno e innovativo.

Abbiamo incontrato Ciro Carnevale, titolare del cantiere ECHO YACHT, durante il Salone Nautico di Genova al quale abbiamo chiesto di descriverci il progetto ECHO YACHT e le caratteristiche principali di questa imbarcazione

“Echo deriva dal greco, volevamo riprendere il concetto del passato che ritorna, proprio perché abbiamo voluto cercare di proporre un prodotto che avesse delle radici importanti, ma che allo stesso tempo fosse innovativo sia dal punto di vista estetico che pratico” ci racconta Ciro, “la passione per il mare che da sempre mi contraddistingue mi ha portato a voler proporre al mercato una barca che non c’era partendo da quello che è stato un successo nautico , così è nata l’AMERICA 35.”

AMERICA 35, come è fatta

Le novità che c’è piaciuta veramente tanto di questo AMERICA 35, oltre chiaramente a molte altre, è la plancia di poppa che nasconde in parte i motori fuoribordo, sovrastata da un enorme prendisole di ben un metro e ottanta che, all’occorenza, può essere sollevata elettricamente. Tale soluzione è stata progettata al fine di migliorare e garantire un costante flusso di aria ai motori. Anche la spiaggetta può essere movimentata creando un grande accesso ai due fuoribordo, agevolando così la manutenzione e/o il cambio degli stessi. Un’ulteriore importante funzione della spiaggetta è quella di stabilizzare la barca durante le soste in rada o quando si è all’ancora in quanto scendendo di 5 cm oltre il livello dell’acqua, crea un superficie in grado di stabilizzare la barca con un’efficenza impressionante.

Oltre al grande prendisole ricavato a poppa, l’AMERICA 35 offre un altro grande prendisole a prua anch’esso di ottime dimensioni e qui il cantiere è riuscito a trovare lo spazio per un doppio divano, uno fronte marcia e uno che abbraccia l’intera prua. Si ha inoltre la possibilità di istallare un tavolo creando una zona di grande convivialità che all’occorenza può essere ombreggiata con diverse soluzioni.

Al centro barca troviamo un pratico mobile bar dotato di lavello e piastra a induzione. Il T-Top che sovrasta il centro barca è ben proporzionato e sulla sua estremità poppiera è istallata una tenda parasole che permette di ombreggiare l’intera area. Lo spazio tra il prensidole e il mobile centrale permette di posizionare due sedie “regista” e poter mangiare comodamente grazie al tavolo a scomparsa che può essere istallato e chiacchierare comodamente seduti.

Un altro particolare estremamente intelligente che ci è piaciuto molto di questa AMERICA 35 è la differenza di altezza creata tra i due passavanti, infatti il camminamento di destra prevede due gradini per passare a prua, mentre sul lato di sinistra, il camminamento è privo di dislivelli. Questo permette di avere un’altezza lato bagno inusuale per un 11 metri ed ha permesso al cantiere di inserire un oblò apribile per areare la zona e creare un ricambio d’aria a volte impossibile da trovare su barche di questa tipologia.

La consolle di guida è corredata di un sedile con tre differenti sedute e la posizione, oltre ad essere protetta dal T-Top, è al riparo dal vento grazie al parabrezza molto alto voluto dal cantiere. Le dimesioni del cruscotto permettono di istallare un unico grande schermo o due da 12 pollici, posti sopra il volante con un’ottima inclinazione che anche con il sole permettono una lettura immediata di tutti i dati di naviagazione. La scelta di inserire la pulsantiera sulla destra, a fianco dei comandi di guida, è ottimale perchè  si ha l’intera barca sotto controllo in un unico luogo. Vericello, batterie, pompe, luci e allarmi sono ben chiari e permettono una facile individuazione.

L'interno dell'America 35

L’interno dell’AMERICA 35 è sicuramente quello che meno ci si aspetta da una barca di queste dimensioni perchè qui, il cantiere, ha sfruttato ogni singolo centimetro e grazie alla scelta di incrementare il baglio, aprendo maggiormente la V di prua della carena, si sono ottenuti due grandi vantaggi, da un lato, uno spazio a disposizione maggiore e dall’altro un impatto sull’onda molto più morbido e dolce in navigazione.

Possibilità di un letto matrimoniale a isola a prua,(su questo modello esposto al Salone la versione con divanetto a V trasformabile), un grande bagno con doccia, wc separato, un letto a poppa e un grande armadio posto sulla sinistra permettono ad una famiglia di poter tranquillamente vivere la barca anche per più giorni. Le due finestrature laterali unite agli oblò illuminano l’intera zona rendono l’interno molto vivibile grazie anche ai colori chiari che il cantiere Echo ha scelto su questo modello.

L’AMERICA 35 non è quindi solo un walkaround ma racchiude tanta esperienza nella progettazione e a bordo troviamo tutto il know-out acquisito in 40 anni di lavorazioni nautiche. Un concentrato di ingegneria che oltre ad avere caratteristiche marine, di grande importanza, è anche un barca in grado di soddisfare molteplici esigenze dal day crusier al week end o alla vacanza più lunga.

La motorizzazione di questo modello prevede due Mercury 400 V10 con i quali, se si vuole correre, si possono raggiugere i 45 nodi. Il cantiere prevede la possibilità di installare anche 2 x 450 hp per chi vuole ancora più adrenalina. Grandi spazi in poco più di 11 metri, vivibilità sia internamente che esternamente, facilità nella manutenzione dei motori sono solo alcune delle caratteristiche che fanno dell’AMERICA 35 una barca di sicuro successo.

Non vediamo l’ora di provarla in mare e di condividere le sensazioni di guida e del comportamento della carena.

Scheda tecnica AMERICA 35

Lunghezza fuori tutto11,20 m
Lunghezza max fuori tutto3,48 m
Altezza massima1,90 m
Numero massimo di persone12
MotoreMax 2 x 450 hp
Velocità massima45 kn
Velocità di crociera28 kn
Serbatoio carburante750 l
Serbatoio acqua200 l
Frigo85 l
Materiali della stratifica scafo/copertaFibra di vetro
DesignIng. Giuseppe Cimino
Classe
B

Giorgio Bruno

Recent Posts

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

16 ore ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

2 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

3 giorni ago

Ocean Alexander 28L: il debutto di un capolavoro

Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L .  Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 49CUSTOM LINE NAVETTA 38: SECONDO VARO…

5 giorni ago

Assemblea Confindustria Nautica: riflessioni sul settore e il futuro della nautica italiana

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…

5 giorni ago