L’obiettivo della recente partnership tra American Magic e Nautor Swan è di rivitalizzare la vela negli Stati Uniti e far crescere l’industria nautica.
Sinergia tra ingegneria e design
American Magic, il challenger statunitense per la 36ª e 37ª America’s Cup e Nautor Swan, leader globale nel design e nella costruzione di yacht, hanno annunciato domenica 19 gennaio l’intenzione di formare una partnership strategica mirata a energizzare la vela in America e a far crescere l’industria nautica.
Nuove competizioni e una nuova flotta
La joint venture inizierà con il progetto ClubSwan 28. Verrà sviluppata una flotta di barche ClubSwan 28 e sarà organizzata una nuova serie di regate. Il debutto è programmato per la fine del 2025 a Pensacola e lungo la Costa Est. American Magic e Nautor Swan puntano a creare un’opportunità unica per i proprietari di yacht e i velisti competitivi, promuovendo crescita e innovazione nell’industria nautica e velistica statunitense.
Una joint venture per creare nuove barche e regate di classe mondiale
Oltre al progetto ClubSwan 28, la joint venture promuoverà le vendite e i servizi degli yacht Nautor Swan negli Stati Uniti. Questo permetterà anche di supportare la missione di American Magic di far crescere lo sport e l’industria nautica.
Verranno esplorate anche altre attività, tra le quali la costruzione di yacht Nautor Swan e Bluegame presso gli impianti di American Magic.
Introducendo barche e regate di classe mondiale, le due compagnie consolideranno la propria leadership dei rispettivi ambiti contribuendo alla crescita del settore.
American Magic e Nautor Swan per rivitalizzare la vela
“La joint venture rappresenta un passo significativo nella missione di American Magic di guidare la vela negli Stati Uniti verso una nuova era di innovazione e competizione” ha dichiarato Terry Hutchinson, Presidente delle Operazioni Veliche di American Magic. “Combinando il design iconico degli yacht Nautor Swan con le nostre avanzate capacità ingegneristiche e costruttive, siamo pronti a trasformare il panorama della vela competitiva in America. Potremmo così fornire una piattaforma ad alte prestazioni per velisti, proprietari di barche e l’industria nautica più ampia.”
“Questa è un’evoluzione naturale sia per Nautor Swan che per American Magic” ha affermato Giovanni Pomati, CEO di Nautor Swan. “Sono particolarmente soddisfatto dell’accordo raggiunto con American Magic, un team ricco di talento in ogni settore. Avevamo bisogno di un partner che condividesse la nostra visione e i nostri valori. Rivitalizzare la vela in America è la nostra sfida, sia commercialmente che tecnologicamente.”
Tyson Lamond, Chief Operations Officer di American Magic, ha aggiunto: “L’introduzione dei servizi condivisi per la flotta ClubSwan 28 rappresenta un cambiamento nel modo in cui possono essere gestite le regate. I team non devono più viaggiare con equipaggi completi, poiché forniamo il supporto operativo necessario per garantire che le barche siano pronte per le gare. Questo è il primo passo verso una visione più ampia per semplificare la competizione, costruire infrastrutture per il futuro e mostrare le capacità del nostro Centro Velico ad Alte Prestazioni a Pensacola.”
Federico Michetti, Responsabile delle Attività Sportive di Nautor Swan, ha dichiarato: “Negli Stati Uniti ho molti amici velisti e ho avuto il privilegio di partecipare ai più iconici eventi. È una lunga storia che ha contribuito in modo significativo alla crescita delle tecniche e delle abilità dei velisti. Terry e il suo team sono grandi campioni e posso dire con certezza che questo progetto è in fase di sviluppo da molto tempo. Sono sicuro che porterà nuova energia al mondo della vela.”
Chi sono American Magic e Nautor Swan
American Magic è un team velistico fondato nel 2017 ed è stato un challenger nella 36ª e 37ª America’s Cup. La sua missione è molto ambiziosa e punta infatti a elevare lo sport e ispirare una partecipazione più ampia nella vela competitiva. American Magic ha sede in Florida, a Pensacola. Qui sta sviluppando un Centro Velico ad Alte Prestazioni che servirà da hub per il design avanzato delle barche, lo sviluppo dei talenti e l’organizzazione di regate, rafforzando il suo impegno a plasmare il futuro della vela in America.
Fondato nel 1966, Nautor Swan è un cantiere finlandese parte del gruppo Sanlorenzo dal 2024. È riconosciuto in tutto il mondo per i suoi yacht da regata ad alte prestazioni. Nautor conta una struttura all’avanguardia a Pietarsaari oltre a un servizio globale con quattro hub nel Mediterraneo e 18 punti di assistenza. Ma grazie anche alle divisioni ClubSwan Racing, Brokerage e Charter è un marchio attivo a 360°. Negli ultimi cinquanta anni sono stati costruiti oltre 2.350 yacht di lunghezze comprese tra 28 e 131 piedi.