Cresce l’attesa per la 37° edizione dell’America’s Cup che si terrà a Barcellona ad ottobre 2024, nel frattempo sono state confermate le date dell’evento e sono stati svelati anche tanti nuovi particolari circa la Race Area dove di svolgerà la manifestazione che promette di essere spettacolare, per i team e per il pubblico che avrà la fortuna di assistervi di persona.
Le date America’s Cup di Barcellona
Le regate dell’America’s Cup, che sarà al meglio di 13 (dal primo al sette), inizieranno sabato 12 ottobre 2024 con due regate in programma, seguite da altre due domenica 13 ottobre. Le regate si fermeranno quindi per due giorni, tuttavia a discrezione del Direttore di Regata che dopo, aver consultato sia il Defender che il Challenger, e a seconda delle condizioni, potrebbe scegliere di utilizzare entrambe i giorni per completare le regate. Il programma così com’è, senza l’uso del lunedì o del martedì, riprenderà mercoledì 16 ottobre con Gara 5.
Giovedì 17 ottobre non ci sono ufficialmente regate in programma ma, ancora una volta, a discrezione del Direttore di Regata e in accordo con i concorrenti, tale giorno potrebbe essere assegnato per altre due prove, a seconda delle condizioni, mentre venerdì 18 ottobre è ufficialmente contrassegnato come “Giorno libero”. Se fosse necessario anche per sabato 19 e domenica 20 ottobre potrebbero essere impiegati come giorni jolly.
Insomma, l’obiettivo dell’Autorità dell’evento è concludere le regate nel fine settimana del 19/20 ottobre, tuttavia il programma se fosse necessario consentirebbe di continuare le regate nella settimana successiva, dal 21 ottobre 2024 al 27 ottobre.
In tutto questo non possiamo certo dimenticare un altro spettacolare evento nell’evento, ovvero la Women’s America’s Cup Regatta Final che prenderà il via subito dopo Gara 5, il 16 ottobre, e che vedrà sfidarsi alcune tra le più promettenti veliste da tutto il mondo, che si sfideranno con la nuova ed entusiasmante classe AC40 allestita in rigorosa modalità one-design.
La Race Area, uno spettacolo incredibile lungo la costa
Anche l’area di gara è stata definita in accordo con il Capitán Marítimo di Barcellona, sia per la Challenger Selection Series che per l’America’s Cup, e parliamo della miglior cornice immaginabile ovvero il lungomare di Barcellona, a sud della città, con tutta la costa a disposizione come punto di osservazione privilegiato.
Neanche a dirlo però ci saranno grandi controlli ed alcune zone di esclusione permanente: d’altronde è previsto l’arrivo di una fiumana costante di tifosi e curiosi che coglieranno l’occasione per vedere da vicino gli AC75 e gli AC40, visto che l’evento finalmente si svolgerà in Europa dopo che Barcellona ha vinto dopo un testa a testa con Malaga.
“Siamo entusiasti di confermare le date dei Match e i nostri ringraziamenti vanno al Capitán Marítimo e all’autorità del porto di Barcellona che sono stati così pro -attivi e accomodanti durante tutto il processo. – ha dichiarato Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events Limited – Questo è un evento complesso da pianificare, con in cima alla lista ci sono i problemi di sicurezza, sia per gli spettatori che per i concorrenti. Penso che il risultato sarà qualcosa di piuttosto spettacolare, con le regate che si svolgeranno di fronte alla spiaggia, dall’ingresso principale del porto lungo la costa, oltre il Port Olímpic e più a est, offrendo una fantastica opportunità al pubblico per vedere queste straordinarie barche a pieno ritmo’’.