L’America’s Cup sta per iniziare. Il programma delle ultime regate preliminari

La Louis Vuitton America’s Cup sta per iniziare e l’attesa per la 37^ edizione è alle stelle. Il 22 agosto si terrà la terza e ultima regata preliminare e nei giorni scorsi il direttore di regata ha pubblicato le istruzioni di regata e gli accoppiamenti per ogni giornata di regata. Gli appassionati della America’s Cup non vedono l’ora di assistere agli interessanti schieramenti promessi fin dall’inizio della regata preliminare, con l’accoppiamento di apertura tra i defender dell’America’s Cup, Emirates Team New Zealand, e i finalisti battuti dell’AC36, Luna Rossa Prada Pirelli.

america's cup
Emirates Team New Zealand durante una recente regata preliminare a Barcellona

Il challenger italiano regaterà due volte nella giornata inaugurale del 22 agosto, gareggiando contro il francese Orient Express Racing. Da segnalare anche l’avvincente schieramento nella prima giornata di regate tra il Challenger of Record, Ineos Britannia, e l’agguerrito NYYC American Magic. Infine, il team svizzero Alinghi Red Bull Racing aprirà le regate contro Orient Express Racing Team. Lo schieramento completo delle ultime regate preliminari della America’s Cup è riassunto nell’immagine seguente.

A seconda delle condizioni meteomarine, la giornata inaugurale della regata preliminare potrebbe offrire alcuni indizi significativi sullo stato delle imbarcazioni AC75 e una prima idea delle tecniche di regata che ogni team ha affinato nei tre anni di preparazione per la 37^ America’s Cup.

Dopo i quattro giorni di regate non-stop, con quattro competizioni al giorno, la regata finale sarà disputata tra i primi due team classificati. Il vincitore otterrà l’ingresso a babordo sulla linea di partenza della 37^ America’s Cup, che avrà inizio il 29 agosto secondo il seguente calendario.

Le regate del Double Round Robin avranno una durata di circa 23 minuti, con un tempo limite di 12 minuti per la prima tappa e di 45 minuti per l’intera gara. La giornata inaugurale della Louis Vuitton Cup si aprirà con l’emozionante sfida tra Orient Express Racing e Alinghi Red Bull Racing, a cui seguiranno Luna Rossa Prada Pirelli contro Emirates Team New Zealand.

Ricordiamo che i neozelandesi, in qualità di defender della America’s Cup, accedono automaticamente al match di ottobre, dove incontreranno il vincitore della Louis Vuitton Cup, e la loro partecipazione cesserà dopo la conclusione del Double Round Robin. Il doppio Round Robin della Louis Vuitton Cup si concluderà l’8 settembre, con tre giorni di riserva, se necessario, fino all’11 settembre. Con l’eliminazione di un team, i primi quattro challenger accederanno alla fase semifinale a eliminazione diretta.

america's cup

Con un ridottissimo margine di errore a disposizione, tutti i team che partecipano alla 37^ America’s Cup sanno che siamo ormai giunti al momento clou. Anche se la regata preliminare non conta ai fini della classifica o dei punti per la Louis Vuitton Cup, tutti i team daranno il massimo per la regata. Quando la Louis Vuitton Cup inizia, non c’è più spazio per gli errori, ma molti commentatori e gli stessi velisti prevedono una delle battaglie più combattute nei 173 anni di storia della competizione.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?