L’America’s Cup sta per iniziare. Il programma delle ultime regate preliminari

La Louis Vuitton America’s Cup sta per iniziare e l’attesa per la 37^ edizione è alle stelle. Il 22 agosto si terrà la terza e ultima regata preliminare e nei giorni scorsi il direttore di regata ha pubblicato le istruzioni di regata e gli accoppiamenti per ogni giornata di regata. Gli appassionati della America’s Cup non vedono l’ora di assistere agli interessanti schieramenti promessi fin dall’inizio della regata preliminare, con l’accoppiamento di apertura tra i defender dell’America’s Cup, Emirates Team New Zealand, e i finalisti battuti dell’AC36, Luna Rossa Prada Pirelli.

Emirates Team New Zealand durante una recente regata preliminare a Barcellona

Il challenger italiano regaterà due volte nella giornata inaugurale del 22 agosto, gareggiando contro il francese Orient Express Racing. Da segnalare anche l’avvincente schieramento nella prima giornata di regate tra il Challenger of Record, Ineos Britannia, e l’agguerrito NYYC American Magic. Infine, il team svizzero Alinghi Red Bull Racing aprirà le regate contro Orient Express Racing Team. Lo schieramento completo delle ultime regate preliminari della America’s Cup è riassunto nell’immagine seguente.

A seconda delle condizioni meteomarine, la giornata inaugurale della regata preliminare potrebbe offrire alcuni indizi significativi sullo stato delle imbarcazioni AC75 e una prima idea delle tecniche di regata che ogni team ha affinato nei tre anni di preparazione per la 37^ America’s Cup.

Dopo i quattro giorni di regate non-stop, con quattro competizioni al giorno, la regata finale sarà disputata tra i primi due team classificati. Il vincitore otterrà l’ingresso a babordo sulla linea di partenza della 37^ America’s Cup, che avrà inizio il 29 agosto secondo il seguente calendario.

Le regate del Double Round Robin avranno una durata di circa 23 minuti, con un tempo limite di 12 minuti per la prima tappa e di 45 minuti per l’intera gara. La giornata inaugurale della Louis Vuitton Cup si aprirà con l’emozionante sfida tra Orient Express Racing e Alinghi Red Bull Racing, a cui seguiranno Luna Rossa Prada Pirelli contro Emirates Team New Zealand.

Ricordiamo che i neozelandesi, in qualità di defender della America’s Cup, accedono automaticamente al match di ottobre, dove incontreranno il vincitore della Louis Vuitton Cup, e la loro partecipazione cesserà dopo la conclusione del Double Round Robin. Il doppio Round Robin della Louis Vuitton Cup si concluderà l’8 settembre, con tre giorni di riserva, se necessario, fino all’11 settembre. Con l’eliminazione di un team, i primi quattro challenger accederanno alla fase semifinale a eliminazione diretta.

Con un ridottissimo margine di errore a disposizione, tutti i team che partecipano alla 37^ America’s Cup sanno che siamo ormai giunti al momento clou. Anche se la regata preliminare non conta ai fini della classifica o dei punti per la Louis Vuitton Cup, tutti i team daranno il massimo per la regata. Quando la Louis Vuitton Cup inizia, non c’è più spazio per gli errori, ma molti commentatori e gli stessi velisti prevedono una delle battaglie più combattute nei 173 anni di storia della competizione.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

17 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

17 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago