America’s Cup World Series, poco più di un mese alla partenza.
A riscaldare l’aria di questi giorni ci si aggiunge l’attesa per quello che sarà l’aperitivo prima della 37ma edizione dell’America’s Cup. Manca infatti poco più di un mese all’inizio della prima sessione di World Series che si terrà a Vilanova La Geltrù in Catalogna, Spagna, dal 14 al 17 settembre 2023.
Il primo assaggio di quello che sarà la Challenger Selection Series che si disputerà ad agosto 2024 nelle acque di Barcellona, le stesse dove si svolgerà la 37ma edizione dell’ America’s Cup, ossia la sfida tra il vincitore della Challenger Selection ed il team dei Kiwi di New Zeland.
Gli sfidanti saranno l’italiana Luna Rossa, la britannica Ineos Britannia, la svizzera Alinghi, la statunitense American Magic e la francese K Challenge Racing che utilizzeranno gli AC40 per prendere dimestichezza prima di passare al più grande AC75, utilizzato per i match race del 2024.
Dopo il primo appuntamento in Spagna per i team sara la volta dell’ Arabia Saudita, e più precisamente a Jedda dove, dal 29 novembre al 02 dicembre, si disputerà la seconda regata preliminare. La scelta della location europea di Barcellona, scelta dai detentori della “ vecchia brocca “ d’argento, ossia il trofeo dell’ America’s Cup, porterà sicuramente ad un evento forse tra i più spettacolari e visti di tutte le edizioni.
Le ultime sfide infatti si sono tenute tra San Francisco, Bermuda e Nuova Zelanda, ed hanno costretto i più accaniti ed appassionati velisti alle nottate per riuscire a vedere in diretta le regate.
Quest’anno, fortunatamente, gli orari delle regate saranno invece comodi per noi europei e, dulcis in fundo, sia Sky che Mediaset in chiaro hanno comprato i diritti per trasmetterle in diretta. Avremo quindi modo di assaggiare comodamente la Formula Uno dell’acqua, dall’altissima tecnologia messa in campo fino alle impressionanti velocità che questi monoscafi riusciranno a raggiungere, moltiplicando fino a più di 4 volte la velocità del vento.
Un evento che, si spera, farà appassionare alla vela anche i più distanti da questo mondo… e chissà che qualche amante delle barche a motore non si converta ad una scelta più sostenibile ed ecologica. E se poi alla telecronaca ci sarà un Guido Meda, che gia nel circle ci farà tenere a mille la tensione, allora lo spettacolo sarà completo e sentiremo i brividi percorrerci la schiena, gli stessi di quando Valentino Rossi scodava alla staccata!