Cala Agulla

Cala Agulla è situata lungo la costa nord- occidentale dell’isola di Maiorca, a pochi chilometri dalla città di Capdepera. 

È una baia di media dimensione, molto suggestiva perché lontana dall’agglomerato urbano. È circondata da macchie di vegetazione e da rilievi rocciosi.
Il fondale è di tipo sabbioso, con pietre.
Il posto migliore dove stare alla fonda con la propria imbarcazione è nel centro della baia, con una profondità dei fondali di circa cinque metri.
I venti che interessando la baia provengono prevalentemente da nord, da nord- est e da sud- est. Quelli provenienti da meridione non sono particolarmente incidenti, mentre in caso di correnti d’aria provenienti dalla zona settentrionale si invita a prestare molta attenzione, perché questi venti possono compromettere la sicurezza  dell’ancoraggio nella baia.

La spiaggia di Cala Agulla si trova sul fondo della cala. Con i suoi 500 metri di lunghezza ed i 50 metri di larghezza è la spiaggia più grande di tutta la zona di Capdepera. La larghezza della spiaggia può aumentare o diminuire anche di dieci metri, a seconda della provenienza delle correnti.
È una spiaggia di sabbia fine e chiara, dove poter trovare servizi igienici, docce e dove poter noleggiare attrezzatura balneare (ombrelloni, sedie a sdraio). L’ampiezza della spiaggia, la possibilità di trovare attrezzature da noleggiare e la facilità di accesso fanno di questa spiaggia una meta molto accorsata nella stagione estiva.

Nei dintorni di Cala Agulla è possibile trovare ristoranti, negozi ed alberghi.
Questa baia, insieme alle vicine Cala Moltò e Cala Mesquida, è stata proclamata negli anni ’90 come Zona Naturale di Speciale Interesse da parte del governo delle isole Baleari. Cala Agulla è separata da Cala Moltò da un piccolo istmo di roccia.

Poco più a nord, si trova un’altra cala abbastanza accorsata della costa occidentale di Ibiza: Capdepera dista poco meno di due chilometri da Cala Agulla, mentre il porto più vicino è il Club Nautic di Cala Ratjada, a poco meno di tre miglia marine di distanza.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago