Cala Caragol si colloca nell’estremità meridionale della costa dell’isola di Maiorca, non lontano dalla località di Ses Salines. È racchiusa tra Punta Negra a sud e l’Illot d’en Curt nella parte settentrionale.
I fondali della cala degradano di profondità molto dolcemente: la costa è bassa e i fondali mantendono una profondità compresa tra il mezzo metro ed i due metri, fino a circa 150 metri dalla riva. La zona migliore per dare fonda ha una profondità di 4- 5 metri, su un fondale sabbioso e punteggiato da qualche roccia sparsa.
Il lato settentrionale della baia vede la presenza dell’isolotto d’en Curt e di altre formazioni rocciose affioranti, mentre la baia è spazzata spesso da venti meridionali, sud- orientali e sud- occidentali. Queste condizioni impongono ai diportisti che intendano dare fonda qui di essere vigilanti in caso di venti forti, mantenendo una distanza di circa mezzo miglio dalla costa.
Il porto più vicino alla baia di Caragol è il Port Colonia di Sant Jordi, situato a circa quattro miglia marittime.
Lungo la parte più centrale ed interna di Cala Caragol si trova una spiaggia, chiamata Es Caragol. È una spiaggia di sabbia fine e bianca, circondata da pinete e chiusa da alcune dune, che si estendono alle sue spalle per un raggio di quasi un chilometro.
La pineta ed un vecchio bunker posto al centro della baia, rendono la cala facilmente identificabile da coloro che arrivino qui via mare.
La spiaggia di Es Caragol si trova in un’area molto poco urbanizzata. Questo le conferisce un aspetto suggestivo e “selvaggio”, ma rende difficile l’accesso per coloro che desiderino arrivarvi via terra. La baia può essere raggiunta partendo dal vicino faro di Ses Salines, risalendo la costa lungo un percorso di circa 1,5 chilometri.
La scarsa frequentazione della spiaggia e la sua tranquillità ne fanno una meta apprezzata dai naturisti.
Nelle immediate vicinanze di Cala Caragol non sono presenti negozi, ristoranti, alberghi, né attività commerciali
Non lontano da qui si trova un’altra famosa e suggestiva baia della costa meridionale maiorchina: Cala Enturgores