Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

39° 18′ 49″ N

Longitudine:

3° 7′ 18″ E

Città:

Santanyì

Provincia:

Isole Baleari

Nazione:

Spagna

Sito Web:

Indirizzo:

Carrer Des Calò Des Moro

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

Sabbioso; Poseidonia;

Pericoli:

Nei pressi della riva, presenza di scogli che affiorano dall’acqua, ben visibili ai lati della scogliera.

Traversie:

Est; Sudest;

Servizi in Banchina

Descrizione

 Cala del Moro si trova a circa 6 km di distanza da Santanyi, zona sud est di Maiorca, in una piccola insenatura immersa in una zona di vegetazione protetta, caratteristiche che la rendono un vero e proprio angolo di paradiso. Da molti considerata la più bella spiaggia dell’isola, è lunga intorno ai 30 metri, ma questa misura varia a seconda delle frequenti mareggiate che interessano la zona e che spesso finiscono per erodere e ridurre il litorale.

Cala del Moro ha una sabbia soffice e bianca ed un mare cristallino color turchese, inoltre è attraversata da alte scogliere che la racchiudono su entrambi i lati. E’ una spiaggia molto popolare nel distretto di Santanyi e per questo è abbastanza affollata d’estate, specialmente nei fine settimana.
Non si trovano ristoranti direttamente in spiaggia, in compenso è un luogo ideale per poter praticare diving e snorkeling.

La cala è particolarmente piccola e insidiosa, di conseguenza l’ancoraggio nei pressi dell’arenile è sconsigliato e pericoloso. Tuttavia, tenendosi a debita distanza, è possibile sostare all’ancora per un bagno di qualche ora. Il moto ondoso che la caratterizza è costante, perciò si consiglia di prestare sempre la massima attenzione all’imbarcazione. Anche se leggermente scomoda come meta, il suo aspetto selvaggio e quasi sublime valgono la visita e, soprattutto, garantiscono un magnifico bagno.

Il comune di Santanyí occupa il sud-est di Maiorca, ed il Cap de ses Salines è il territorio insulare più meridionale, a 150 chilometri dall‘Africa (corsari e pirati nord-africani attaccarono fra i secoli XIV e XVII). L‘origine del suo toponimo è incerto. Il re Jaume II la nominò borgo nell‘anno 1300. 

Il suo paesaggio si svolge fra la terra ed il mare, abbinando i coltivi senza irrigazione alla vegetazione naturale. Questo valore ecologico ed etnografico fece che nell‘anno 1992 il Governo delle Isole Baleari dichiarasse Mondragó (782 ettari) parco naturale. La zona settentrionale accoglie gli ultimi rilievi di Serres de Llevant (Penya Bosca, 280 metri di altezza) e nella meridionale si estende una marina (3,5 chilometri verso l‘interno) ed un litorale di 35 chilometri dove sboccano torrenti, tra i quali s‘Estany de ses Gambes (stagno di 41 ettari) ed es Pontàs (roccia emergente a forma d‘arco). 

A partire dagli anni cinquanta del XX secolo comincia il turismo in questo comune, spingendo il commercio, la costruzione, le cave di marès, ghiaia e pedra de Santanyí (usata sin dal periodo islamico e nelle costruzioni storiche più importanti di Maiorca, Almudaina, Castell de Bellver, Llotja o la Seu, ed esportata in Catalogna, Francia ed Italia). 

La ricchezza culturale si conoscerà visitando es Rafals des Porcs, Son Danús, Can Jordi, chiese di Sant Andreu, Roser y Calonge, Porta Murada, Aljub, Abeurador, Can Clar, torri d‘en Bossa e d‘en Beu, o es Fortí. 
Il comune ha un totale di 19 spiagge, tutte ugualmente mozzafiato.

Santanyì si è convertita ultimamente in un centro culturale importante di Maiorca, specialmente nel campo della pittura, della musica e della poesia, fino al punto che l’investigatore letterario Jaume Vidal Alcover, professore della Universidad de Tarragona, è arrivato a parlare della scuola poetica di Santañy, che influì su tutta la poesia dell’isola.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?