Cala di Ses Illetes

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

38° 45′ 19″ N

Longitudine:

1° 25′ 54″ E

Città:

La Savina, Formentera

CAP:

7860

Provincia:

Isole Baleari

Nazione:

Spagna

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sabbioso e posidonia;

Ridosso:

Venti Orientali e Nordest;

Rade Vicine:

Isola di S’Espalmador;

Pericoli:

Fare attenzione ai gruppi di sub o di persone che praticano snorkeling nella baia, è una delle attività preferite dai visitatori;

Traversie:

venti Meridionali e Occidentali;

Servizi in Banchina

Descrizione

La baia di Ses Illetes si trova nella zona nord di Formentera, orientata verso ovest. Questo versante dell’isola si caratterizza per essere privo di rilievi, in particolare la penisola del Trucador è un complesso di dune di sabbia, ai cui lati si trovano la spiaggia di Ses Illetes e di Levante, le due spiagge più famose ed affollate dell’isola. La spiaggia di levante è costantemente battuta dai venti, anche se non troppo forti, è perciò il paradiso per chiunque pratichi windsurf e altri sport acquatici.

Sant Francesc di Formentera è il cuore pulsante dell’isola, e il suo più grande complesso abitativo. La Savina, il porto dell’isola, è il centro abitato più vicino alle due spiagge, a sole due miglia nautiche da Ses Illetes e a quattro miglia dalla spiaggia di Levante. Questa zona è un vero paradiso per i diportisti, caratterizzato da spiagge incontaminate e vergini completamente deserte, lingue di sabbia dalla vegetazione rigogliosa, calette sperdute e mozzafiato.

Formentera rimane una delle località del mediterraneo preferite dai nudisti e dai naturisti, che frequentano in massa le sue spiagge, grazie alla legislazione permissiva presente in Spagna.

Su tutto il territorio dell’isola è stata installata una rete di strade pedonali e di piste ciclabili, dei veri e propri “circuiti verdi”, che la attraversano in lungo e in largo per un totale di oltre 45 km, permettendo di poterne conoscere i luoghi più a fondo e in completa armonia con la natura.

Il più apprezzato di questi percorsi, il “Camì de Ses Illetes”, passa attraverso al meraviglioso parco delle Saline, conducendo alle spiagge più belle e famose dell’isola. Il percorso costeggia paesaggi naturali incredibili, passa attraverso le dune di sabbia e le pinete del parco, costeggiando in particolare le saline di Formentera, un luogo davvero interessante, anche se attualmente in disuso.

La spiaggia di Ses Illetes si trova a circa 3 miglia nautiche dal porto di La Savina, sul versante occidentale dell’isola di Formentera. In particolare, quest’area fa parte della penisola del Trucador, situata fra Punta des Pas e Platgeta des Carregador. Spiaggia di “Ses Illetes” significa spiaggia delle isolette, questo nome è dovuto ai cinque isolotti che proteggono la baia.

Dalla costa è quindi possibile individuare cinque isolotti, fra i più conosciuti ci sono “Illa des Ponent”, “Illa de Tramuntana”, “Escull des Pou” e “Illa Rodona”, nella zona sud della baia, mentre invece a nord è possibile individuare la famosa Isoletta di “s’Espalmador”, un vero e proprio paradiso naturale incontaminato e disabitato.

La baia di Ses Illetes è un posto davvero speciale, fa parte dell’Area Naturale di Speciale Interesse del parco naturale delle Saline, poiché la prateria di posidonia che ricopre il fondale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo habitat incontaminato e meraviglioso è popolato da una ricca e numerosa varietà di fauna marina, elemento di richiamo che fa accorrere gli amanti delle immersioni da tutto il mondo.

La spiaggia e l’ambiente naturale che la circonda sono un vero e proprio paradiso terrestre: la sabbia bianca finissima e le acque cristalline, di un color turchese mozzafiato, ricordano i colori delle isole caraibiche. Proprio per questo, la spiaggia è una delle più affollate di Formentera, insieme alla sua gemellala spiaggia di Levante, che si trova esattamente sul versante opposto della lingua di sabbia.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?