Cala di Ses Illetes

La baia di Ses Illetes si trova nella zona nord di Formentera, orientata verso ovest. Questo versante dell’isola si caratterizza per essere privo di rilievi, in particolare la penisola del Trucador è un complesso di dune di sabbia, ai cui lati si trovano la spiaggia di Ses Illetes e di Levante, le due spiagge più famose ed affollate dell’isola. La spiaggia di levante è costantemente battuta dai venti, anche se non troppo forti, è perciò il paradiso per chiunque pratichi windsurf e altri sport acquatici.

Sant Francesc di Formentera è il cuore pulsante dell’isola, e il suo più grande complesso abitativo. La Savina, il porto dell’isola, è il centro abitato più vicino alle due spiagge, a sole due miglia nautiche da Ses Illetes e a quattro miglia dalla spiaggia di Levante. Questa zona è un vero paradiso per i diportisti, caratterizzato da spiagge incontaminate e vergini completamente deserte, lingue di sabbia dalla vegetazione rigogliosa, calette sperdute e mozzafiato.

Formentera rimane una delle località del mediterraneo preferite dai nudisti e dai naturisti, che frequentano in massa le sue spiagge, grazie alla legislazione permissiva presente in Spagna.

Su tutto il territorio dell’isola è stata installata una rete di strade pedonali e di piste ciclabili, dei veri e propri “circuiti verdi”, che la attraversano in lungo e in largo per un totale di oltre 45 km, permettendo di poterne conoscere i luoghi più a fondo e in completa armonia con la natura.

Il più apprezzato di questi percorsi, il “Camì de Ses Illetes”, passa attraverso al meraviglioso parco delle Saline, conducendo alle spiagge più belle e famose dell’isola. Il percorso costeggia paesaggi naturali incredibili, passa attraverso le dune di sabbia e le pinete del parco, costeggiando in particolare le saline di Formentera, un luogo davvero interessante, anche se attualmente in disuso.

La spiaggia di Ses Illetes si trova a circa 3 miglia nautiche dal porto di La Savina, sul versante occidentale dell’isola di Formentera. In particolare, quest’area fa parte della penisola del Trucador, situata fra Punta des Pas e Platgeta des Carregador. Spiaggia di “Ses Illetes” significa spiaggia delle isolette, questo nome è dovuto ai cinque isolotti che proteggono la baia.

Dalla costa è quindi possibile individuare cinque isolotti, fra i più conosciuti ci sono “Illa des Ponent”, “Illa de Tramuntana”, “Escull des Pou” e “Illa Rodona”, nella zona sud della baia, mentre invece a nord è possibile individuare la famosa Isoletta di “s’Espalmador”, un vero e proprio paradiso naturale incontaminato e disabitato.

La baia di Ses Illetes è un posto davvero speciale, fa parte dell’Area Naturale di Speciale Interesse del parco naturale delle Saline, poiché la prateria di posidonia che ricopre il fondale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo habitat incontaminato e meraviglioso è popolato da una ricca e numerosa varietà di fauna marina, elemento di richiamo che fa accorrere gli amanti delle immersioni da tutto il mondo.

La spiaggia e l’ambiente naturale che la circonda sono un vero e proprio paradiso terrestre: la sabbia bianca finissima e le acque cristalline, di un color turchese mozzafiato, ricordano i colori delle isole caraibiche. Proprio per questo, la spiaggia è una delle più affollate di Formentera, insieme alla sua gemellala spiaggia di Levante, che si trova esattamente sul versante opposto della lingua di sabbia.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago