La baia di Ses Illetes si trova nella zona nord di Formentera, orientata verso ovest. Questo versante dell’isola si caratterizza per essere privo di rilievi, in particolare la penisola del Trucador è un complesso di dune di sabbia, ai cui lati si trovano la spiaggia di Ses Illetes e di Levante, le due spiagge più famose ed affollate dell’isola. La spiaggia di levante è costantemente battuta dai venti, anche se non troppo forti, è perciò il paradiso per chiunque pratichi windsurf e altri sport acquatici.
Sant Francesc di Formentera è il cuore pulsante dell’isola, e il suo più grande complesso abitativo. La Savina, il porto dell’isola, è il centro abitato più vicino alle due spiagge, a sole due miglia nautiche da Ses Illetes e a quattro miglia dalla spiaggia di Levante. Questa zona è un vero paradiso per i diportisti, caratterizzato da spiagge incontaminate e vergini completamente deserte, lingue di sabbia dalla vegetazione rigogliosa, calette sperdute e mozzafiato.
Formentera rimane una delle località del mediterraneo preferite dai nudisti e dai naturisti, che frequentano in massa le sue spiagge, grazie alla legislazione permissiva presente in Spagna.
Su tutto il territorio dell’isola è stata installata una rete di strade pedonali e di piste ciclabili, dei veri e propri “circuiti verdi”, che la attraversano in lungo e in largo per un totale di oltre 45 km, permettendo di poterne conoscere i luoghi più a fondo e in completa armonia con la natura.
Il più apprezzato di questi percorsi, il “Camì de Ses Illetes”, passa attraverso al meraviglioso parco delle Saline, conducendo alle spiagge più belle e famose dell’isola. Il percorso costeggia paesaggi naturali incredibili, passa attraverso le dune di sabbia e le pinete del parco, costeggiando in particolare le saline di Formentera, un luogo davvero interessante, anche se attualmente in disuso.
La spiaggia di Ses Illetes si trova a circa 3 miglia nautiche dal porto di La Savina, sul versante occidentale dell’isola di Formentera. In particolare, quest’area fa parte della penisola del Trucador, situata fra Punta des Pas e Platgeta des Carregador. Spiaggia di “Ses Illetes” significa spiaggia delle isolette, questo nome è dovuto ai cinque isolotti che proteggono la baia.
Dalla costa è quindi possibile individuare cinque isolotti, fra i più conosciuti ci sono “Illa des Ponent”, “Illa de Tramuntana”, “Escull des Pou” e “Illa Rodona”, nella zona sud della baia, mentre invece a nord è possibile individuare la famosa Isoletta di “s’Espalmador”, un vero e proprio paradiso naturale incontaminato e disabitato.
La baia di Ses Illetes è un posto davvero speciale, fa parte dell’Area Naturale di Speciale Interesse del parco naturale delle Saline, poiché la prateria di posidonia che ricopre il fondale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo habitat incontaminato e meraviglioso è popolato da una ricca e numerosa varietà di fauna marina, elemento di richiamo che fa accorrere gli amanti delle immersioni da tutto il mondo.
La spiaggia e l’ambiente naturale che la circonda sono un vero e proprio paradiso terrestre: la sabbia bianca finissima e le acque cristalline, di un color turchese mozzafiato, ricordano i colori delle isole caraibiche. Proprio per questo, la spiaggia è una delle più affollate di Formentera, insieme alla sua gemellala spiaggia di Levante, che si trova esattamente sul versante opposto della lingua di sabbia.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…