Cala en Baster

Cala en Baster (nota anche come Cala Santa Galdana) è situata lungo la costa settentrionale dell’isola di Formentera ed è racchiusa tra Platja de Tramuntana e Rancò de Cans.

È una baia di piccole dimensioni, dalla forma ad U, ed è circondata da alte falesie, ripide e prive di vegetazione. Fa parte di una cala più grande, quella della Tramuntana, una grande baia che interessa la costa nord- orientale di Formentera, da Punta Sa Creu fino alla punta di Cova de s’Aigua, includendo molte altre baie famose come la Calo de Sant Agustì.
I fondali sono buoni tenitori, composti di sabbia e di roccia. La zona migliore per stare alla fonda è a 150 metri dalla riva, su un  fondale di una profondità che varia dai cinque ai sette metri.
All’ingresso dalla baia la profondità dei fondali è di circa 10 metri, ma è bene prestare attenzione perché il pendio inizia a risalire rapidamente.

È bene fare attenzione anche alle aree laterali della baia, in prossimità delle scogliere, dove le rocce sommerse riducono notevolmente il pescaggio.
Cala en Baster è esposta ai venti settentrionali (di nord, di nord- ovest e di nord- est).

La spiaggia di Cala en Baster s trova nella parte più interna della baia, nella sua parte sinistra. È un tratto di spiaggia molto stretto, formato da rocce e dove la presenza della sabbia è estremamente limitata.
Nonostante possa essere raggiunta a piedi dal centro di Sant Ferrand de Ses Roques, la presenza di visitatori qui è sempre molto limitata, anche nei periodi di alta stagione, a causa delle ridotte dimensioni della spiaggia e della quasi totale assenza di sabbia.
Chi decida di arrivare qui in auto invece, potrà parcheggiare in uno dei parking situati al di sopra della baia.
Alcune passerelle in legno conducono dall’acqua alla riva, in prossimità delle piccole grotte scavate nella roccia delle falesie.
Nelle vicinanze di Cala en Baster non si possono trovare attività commerciali, né servizi igienici, né punti di ristoro.

Per trovare alberghi, bar, ristoranti e qualche negozio, bisogna recarsi a Sant Ferrand de Ses Roques, a circa due chilometri di distanza.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago