Categories: News

Cala Fontanelles

Cala Fontanelles è una piccola baia a forma di U, situata lungo la costa nord- occidentale dell’isola di Minorca.

Nella sua parte nord- occidentale è chiusa dal promontorio di Punta Blanca, mentre nella sua parte meridionale è delimitata dalla Punta Denmig. L’isolotto Escul de Ses Vinyoles si trova invece proprio di fronte alla baia, rendendo facilmente riconoscibile la baia per chi provenga dal mare con la propria imbarcazione.
La cala fa parte- insieme ad altre insenatura- di una baia più grande, che si estende dalla Punta di Fra Bernat e Punta Rotja.
I fondali della cala hanno scarso pendio e sono composti prevalentemente da ciottoli e sabbia, I fondali sono buoni tenitori, non molto profondi e permettono di dare fonda in modo sicuro.

I venti che soffiano sulla zona sono quelli di nord, nord-est e nord- ovest, ma la naturale conformazione della baia offre una buona protezione generale dalle correnti ed acque tranquille. Queste caratteristiche rendono l’insenatura una meta apprezzata non solo dai diportisti, ma anche dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling.

Le altre baie nelle immediate vicinanze sono Cala S’Escala (la più vicina per chi provenga da ovest) e Cala d’Algariens, la più orientale dell’insenatura.

Sul fondo della baia si situa una spiaggia composta di sabbia e ciottoli, affiancata da uno spazio per la rimessa di piccole imbarcazioni da pesca.
La spiaggia (come tutta la baia) è circondata da basse pareti rocciose e da vegetazione. Cala Fontanelles si colloca in un’area molto poco urbanizzata e la sua spiaggia non offre nessun tipo di servizio. Si può arrivare nella baia partendo da Cala d’Algariens e incamminandosi lungo il sentiero costiero.
Il suo essere “selvaggia” e la mancanza di servizi ne fanno una meta non molto affollata, neanche nei periodi di alta stagione.

Cala Fontanelles si trova a circa 11 chilometri da Ciutadella e fa parte di un’area di speciale interesse naturalistico, tutelata dal governo delle Baleari e dell’Unione Europea.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

9 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

9 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

9 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

9 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

9 mesi ago