Cala Galdana (nota anche come Cala Santa Galdana) è situata lungo la costa sud- occidentale dell’isola di Minorca. Fa parte dell’area del comune di Ferrieres e si trova poco lontana da Cala Macarella e da Cala Mitjaneta.
È una baia di grandi dimensioni, fiancheggiata da alte falesie ed è inserita da un contesto di tipo urbano, fatto da costruzioni turistiche e residenziali. Folte pinete la circondano e si mischiano all’agglomerato urbano.
Questo tratto di costa vede lo sbocco a mare di due torrenti – l’Algendar e l’ Algendaret- che, a ridosso della cala, hanno generato un ambiente paludoso, con il suo tipico ecosistema faunistico (falconi, rane, pipistrelli).
L’entrata della cala è larga circa 300 metri e i fondali sono buoni tenitori, composti di sabbia e di alghe (nella zona più occidentale). La baia è aperta verso sud ovest, ed è interessata quindi prevalentemente da venti di questa direzione. Si ancora con un pescaggio di circa cinque metri e la parte migliore della baia per dare fonda è quella situata a sud- est.
Nelle giornate poco ventose, Cala Galdana può essere un ottimo punto di ancoraggio dove poter passare la notte.
La spiaggia di Cala Galdana si trova nella parte più interna ed orientale della baia. È una grande spiaggia di sabbia fine e bianca, tra le più conosciute dell’isola di Minorca e molto frequentata da abitanti del luogo e da turisti durante il periodo estivo.
Le acque sono limpide e sempre abbastanza tranquille, il pendio è dolce e degrada lentamente.
Gli avventori della spiaggia possono avere a disposizioni servizi igienici e docce, vari stabilimenti balneari dove noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio, nonché di una postazione di soccorso e di un ristorante. La spiaggia è accessibile alle persone con disabilità motoria.
Nel raggio di circa un chilometro da Cala Galdana è possibile trovare qualche attività commerciale, alberghi ed un’agenzia di noleggio automobili.
Cala Galdana si trova a circa sette chilometri dal centro di Ferrieres