Cala Gració è situata lungo la costa dell’isola di Ibiza, nella parte nord- occidentale.
È una baia in forma di U, delimitata a nord da Cap Negret e a sud da Cap Blanc ed è suddivisa internamene in due insenature più piccole.
Entrando nella baia e tenendosi sulla destra, si incontra l’insenatura più grande. L’insenatura più piccola viene invece chiamata Cala Gracioneta e si trova nella parte più settentrionale ed occidentale della baia.
Le due insenature sono divise tra loro da un piccolo promontorio.
Il fondale è di tipo sabbioso, con alghe. Le acque sono cristalline e generalmente calme.
I venti che interessano la baia sono quelli provenienti da ovest, da sud- ovest e da nord- ovest, mentre l’area è bene protetta dalle correnti di altre direzioni.
Il posto migliore dove stare alla fonda a cala Gració è nella parte centrale, ad almeno 150 metri dalla riva, dove i fondali hanno una profondità che varia dai quattro ai sei metri. La baia è circondata da basse scogliere di pietra rossa e si trova in una zona semi urbanizzata, con pochi e piccoli edifici. In prossimità della spiaggia sono state costruite delle piccole rimesse per le imbarcazioni.
Le due spiagge di Cala Gració sono entrambe di sabbia bianca e fine e sono contornate da belle pinete.
Chi arriva qui in auto può parcheggiare la propria auto nel parking gratuito adiacente. È possibile arrivare alle spiagge di Cala Gració anche in autobus: la fermata più vicina dista 800 metri dalla spiaggia principale ed un chilometro da quella di Gracioneta.
Sulla spiaggia principale è possibile trovare un telefono pubblico e delle docce.
Il centro di Sant Antoni de Portmany si trova a circa 1,5 chilometri di distanza dalla baia, il che la rende una meta discretamente affollata nel periodo estivo.
Nelle immediate vicinanze di Cala Gració si possono trovare ristoranti, alberghi e qualche locale.
Poco più a nord, si trova un’altra cala abbastanza accorsata della costa occidentale di Ibiza: Cala Salada