Cala Varques

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

39° 29′ 59″ N

Longitudine:

3° 17′ 45″ E

Città:

Manacor

CAP:

7500

Provincia:

Isole Baleari

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

Sabbioso;

Traversie:

Sudest; Est;

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala Varques si trova a 12 chilometri dal comune di Levante di Porto Cristo. Questa spiaggia è una delle più belle spiagge dell’isola, ancora incontaminata e vergine, perfetta per evadere dal traffico marittimo e dal turismo di massa che caratterizzano la popolare Maiorca. Essa è il risultato di un‘entrata di mare in forma rettangolare, le cui dighe naturali sono di poca altezza e sono coronate da pini e da basse scogliere. La costa orientale si divide in due arenili paradisiaci e tranquilli di dimensioni ridotte, che vanno a formare due cale, separate da un ettometro e mezzo di rocce pungenti. 

La cala occidentale è di dimensioni ridotte rispetto alla sua vicina. La sabbia fine e bianca è circondata da un anfiteatro roccioso, dalla cima del quale è possibile osservare lo sbocco del torrente che la originò. Invece la cala orientale è caratterizzata da un’estesa e magnifica pineta che invade la spiaggia, e da un vero e proprio spettacolo roccioso: è possibile ammirare un arco naturale e visitare un’immensa grotta.

La migliore opzione per accedervi è il mare. Le condizioni subacquee sono adatte all‘ancoraggio di imbarcazioni, si superano i sei metri di profondità a 200 metri dalla riva su fondo sabbioso coperto da acqua cristallina. A 3,6 miglia marine si trova il marina più vicino, il Porto di Porto Cristo. L‘arrivo per via terrestre si presenta più difficoltoso rispetto a quello per via marittima, inconveniente che spiega la bassa affluenza di bagnanti, per la maggior parte residenti. Piccola ma importante avvertenza: si pratica il nudismo anche se è vietato. 

Inoltre, in questa cala dalle acque cristalline, sono presenti diverse grotte e gallerie subacquee molto apprezzate dagli speleologi, per un totale di quasi 500 metri di percorso, nelle quali è possibile anche la balneazione. La cala è anche conosciuta perché da qualche anno essa è visitata da mucche di una fattoria vicina, elemento che anima l’interesse e la curiosità dei turisti suoi visitatori.

Cala Varques si trova nell’area municipale di Manacor, sulla costa est dell’isola. Il suo paesaggio eterogeneo è caratterizzato da un litorale di costa alta, numerose cale, ma soprattutto per le misteriose grotte marine: fra le più conosciute ci sono le grotte di Hams e di Drac. Nell‘ entroterra, invece, si estende la catena montuosa delle Serres de Llevant, divisa in due tratti da una pianura. In queste zone pianeggianti prevalgono piantagioni come ulivi selvaggi e pini, alberi tipici dell’isola di Maiorca. 

Le attività tradizionali, gioielleria (fabbricazione e vendita di perle di imitazione), falegnameria, agricoltura intensiva e la pesca, si uniscono dal 1970 alle occupazioni dominanti dell‘industria di mobili (fabbricazione e commercializzazione di mobili e attrezzature di edificazioni), al turismo e alle altre attività commerciali dell’isola.

La ricchezza culturale di questo comune è sorprendente, è possibile conoscerla percorrendo i suoi ben 101 giacimenti archeologici. Fortemente consigliata una visita al villaggio talaiotico s‘Hospitalet Vell, per conoscere la storia delle civiltà protostoriche maiorchine e minorchine. Altri siti consigliati sono la grotta di s‘Homonet, la basilica paleocristiana di Son Peretó e il Convento di San Vincenzo Ferrer. 

Manacor è conosciuta mondialmente grazie al tennista Rafael Nadal, e questo comune è inoltre famoso per la sua tradizione equina e cavalleresca: sono famosi i loro cavalli e le gare di trotto che hanno luogo ogni anno all‘Ippodromo Municipale. 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?