Es Canutells è una baia situata lungo il versante meridionale della costa di Minorca, non molto lontano dalla città di Mahon. È conosciuta anche con il nome di Cala Canutells.
È una baia dalla forma stretta e sinuosa, circondata da alte scogliere ripide, ricoperte di folta vegetazione mediterranea, che possono raggiungere anche i 70 metri di altezza. Questo tratto di costa è caratterizzato dalla presenza di numerose grotte (alcune delle quali sono vicine alla spiaggia di Cala Canutells).
Il fondale è di tipo sabbioso, con alghe, con rocce presenti nelle aree più laterali. Le acque sono cristalline e poco profonde.
I fondali sono buoni tenitori ed adatti all’ancoraggio. Tuttavia, è bene prestare attenzione all’eventuale presenza di correnti provenienti dal II e III quadrante, che possono rendere difficile stare alla fonda. I venti dominanti sono generalmente quelli provenienti da sud- est.
La presenza di alcune rocce sui fondali può rendere difficoltosa la permanenza delle imbarcazioni di pescaggio importante sul lato sinistro della baia. I fondali bassi comunque rendono l’ormeggio nella baia adatto solo a barche di dimensioni relativamente contenute.
La spiaggia di Es Canutells è lunga circa 60 metri ed è composta di sabba fine. Dalla spiaggia, guardando sulla sinistra, si può intravedere il nucleo urbano di Es Canutells.
Sul lato sinistro della spiaggia, si trova una zona dedicata al rimessaggio di piccole imbarcazioni da pesca.
La spiaggia è facilmente accessibile anche via terra, lasciando la propria vettura nel parcheggio gratuito nelle vicinanze e seguendo poi le scale ed il sentiero che conducono fino alla spiaggia.
Sulla spiaggia è possibile trovare un bar- ristorante.
Nelle immediate vicinanze di Es Canutells si può trovare qualche albergo e qualche ristorante, oltre che un’agenzia per il noleggio di auto.
La città di Mahon dista circa 10 chilometri. Risalendo verso nord si incontra un’altra baia molto accorsataCala Coves.