Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

38° 50′ 26″ N

Longitudine:

1° 23′ 9″ E

Città:

Sant Josep de sa Talaia, Ibiza

CAP:

7818

Provincia:

Isole Baleari

Sito Web:

Indirizzo:

Carrer la Canal 2/20

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

7m

Fondali:

sabbioso;

Ridosso:

Venti Settentrionali;

Rade Vicine:

Isola di Formentera;

Pericoli:

Fondali molto bassi in tutta la cala, mantenersi al largo della costa e fare attenzione a eventuali innalzamenti del fondale;

Traversie:

Venti Meridionali ed Orientali;

Servizi in Banchina

Descrizione

La spiaggia delle Saline, il cui nome originale è “Las Salinas” o ancora “Ses Salines”, è una delle spiagge più alla moda e famosa di tutta l’isola, un luogo dove la festa e la vita notturna continuano anche in pieno giorno. Infatti, la particolarità di questo luogo (fatta eccezione per le meravigliose acque cristalline) è proprio l’intrattenimento, garantito dai numerosi locali sulla spiaggia, che tengono la musica ad alto volume 24 ore su 24.

La spiaggia è famosa anche per un altro rituale molto caratteristico della movida ibizenca: ogni pomeriggio ragazzi e ragazze immagine che rappresentano le varie discoteche dell’isola si dirigono in spiaggia per vendere i biglietti delle serate e fare pubblicità.

Senz’altro un luogo unico al mondo, è frequentato anche da persone ricche e famose, proprio perché il servizio offerto è talvolta molto costoso, ma di sicuro esclusivo ed unico nel suo genere. Con un continuo via vai di gente, è forse una delle cale più affollate dell’isola, sia per quanto riguarda i bagnanti che i diportisti, è perciò fortemente consigliato arrivare alle prime ore del mattino per riuscire ad accaparrarsi un posto.

Las Salinas però non è caratterizzata solo dalla vita mondana. Questo luogo è magnifico dal punto di vista naturalistico. Si tratta di una lingua di sabbia bianca lunga circa un chilometro e mezzo, bagnata da acque cristalline e sorprendentemente pulite. Tutta l’area della cala infatti, insieme all’isola di Formentera, fa parte di un parco naturale protetto, il Parco Naturale delle Saline.

Sullo sfondo è possibile scorgere una riserva naturale, coperta da pini e conifere, e delle scenografiche dune di sabbia. Las Salinas è inoltre unica nel suo genere grazie alla vicinanza con le saline dell’isola di Formentera, che rendono in questa zona l’acqua marina più salata del normale, particolarità che permette di rimanere a galla molto più facilmente.

La spiaggia offre la possibilità anche di praticare attività più tradizionali: nei giorni particolarmente ventosi è perfetta per fare windsurf, SUP e body surfing. In alternativa, si possono noleggiare piccoli catamarani o laser per esplorare le calette nelle vicinanze, altrettanto scenografiche, o dedicarsi alle immersioni e allo snorkeling. Nei pressi della spiaggia, inoltre, è possibile fare passeggiate nella pineta, immersi nella natura, oppure raggiungere a piedi la vecchia torre di osservazione romana, che era adibita alla prevenzione dalle razzie dei pirati.

Il fondo marino presenta le condizioni ideali per l’ancoraggio, pur restando a debita distanza dalla spiaggia. In effetti, il fondale ha un’inclinazione molto dolce, che permette ai bagnanti di camminare per decine di metri continuando a toccare. Per cui i diportisti siano cauti nelle manovre di ancoraggio, e si mantengano sull’estremità occidentale della baia, dove il fondale è più alto. Dall’estremo opposto è possibile scorgere le isole di Formentera e di Es Freud.

La spiaggia di Las Salinas deve il suo nome ad un luogo che non è facile scorgere dalla baia, ma che si trova nelle sue immediate vicinanze: continuando per un centinaio di metri sulla strada si scoprono gli unici binari ferroviari esistenti sull’isola, un antico ricordo del passaggio dei treni merci verso il molo del sale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?