Baia di Positano

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

40° 37′ 37″ N

Longitudine:

14° 29′ 11″ E

Tel:

089-875486

Tel2:

089-875032.

VHF:

16

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.5m

Pescaggio Massimo:

2.5m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Sud/Sud-Est

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

20m

Rade Vicine:

Porto di Amalfi;

Divieti:

L’ormeggio in banchina è vietato; è proibito dare ancora lungo le rotte delle imbarcazioni di linea

Pericoli:

Prestare attenzione al transito delle navi e degli aliscafi di linea che approdano alla banchina

Traversie:

II e III quadrante

Servizi in Banchina

Descrizione

La baia di Positano è una delle insenature più celebri della Costiera Amalfitana.

In prossimità della spiaggia di Marina Grande è presente una banchina con un pontile di ferro. L’attracco in questa zona è consentito solo nei primi 38 metri della banchina e sono autorizzati all’approdo solamente gli aliscafi di linea e le navi autorizzate per il trasporto turistico.

Per le barche di diporto è possibile invece ormeggiare al gavitello in prossimità della marina principale del paese (a 300/400 metri dalla spiaggia), nelle aree attrezzate dalle cooperative locali di ormeggiatori. Le cooperative mettono a disposizione anche un servizio di trasferimento a riva, per i clienti che non abbiano un tender a bordo o che vogliano utilizzarlo per sbarcare
In ogni caso, non è possibile ormeggiare nell’area adiacente alla banchina e bisogna far attenzione a non occupare la rotta degli aliscafi e a non ostacolarne la navigazione.

Nelle immediate vicinanze dell’approdo non sono presenti aree di rifornimento carburante né spacci alimentari. Tuttavia, nella zona della Marina Grande è possibile trovare ristoranti, negozi e una pompa di rifornimento carburante.

In alternativa, è possibile dare ancora in prossimità delle spiagge di Fornillo (ad ovest della Marina Grande), di Arienzo e di Laurito (ad est della Marina Grande).
Tuttavia è vivamente sconsigliato ormeggiare nei pressi delle spiagge in presenza di venti del II e III quadrante.
Che si scelga di ormeggiare al gavitello o di dare ancora nella baia, vale sicuramente la pena di scendere a terra e visitare Positano, un paradiso di colori, cupole in maiolica e giardini profumati a picco sul mare.

La Marina Grande offre una spiaggia spaziosa (oltre a parecchi locali ed attività commerciali) ed è il punto di partenza di molte escursioni lungo gli itinerari della Costiera. Le spiagge minori (Fiumiciello, Fornillo) sono molto pittoresce e generalmente meno affollate della Marina Grande.

Salendo verso la sommità del paese, ci si addentra in un piccolo labirinto fatto di stradine e scalinate, alla scoperta dei piccoli scorci di panorama sul mare e delle tante botteghe artigianali locali.

La baia di Positano è un punto di partenza ideale per salpare verso le altre mete della Costiera Amalfitana, tutte facilmente raggiungibili. Per chi non voglia usufruire della barca, è possibile raggiungere Amalfi e la Penisola Sorrentina anche servendosi degli autobus di linea che transitano in paese.
Sorrento dista 14 miglia dalla baia di Positano.Per raggiungere Agropoli, uno dei primi approdi della Costiera Cilentana, il viaggio è di circa 28 miglia.

Per gli amanti delle escursioni, Positano è anche uno dei luoghi ideali per avventurarsi lungo il Sentiero degli Dei. Si parte dalla frazione Nocelle e ci si incammina lungo un percorso di natura incontaminata, in bilico tra cielo, mare e terra.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?