La baia di Positano è una delle insenature più celebri della Costiera Amalfitana.
In prossimità della spiaggia di Marina Grande è presente una banchina con un pontile di ferro. L’attracco in questa zona è consentito solo nei primi 38 metri della banchina e sono autorizzati all’approdo solamente gli aliscafi di linea e le navi autorizzate per il trasporto turistico.
Per le barche di diporto è possibile invece ormeggiare al gavitello in prossimità della marina principale del paese (a 300/400 metri dalla spiaggia), nelle aree attrezzate dalle cooperative locali di ormeggiatori. Le cooperative mettono a disposizione anche un servizio di trasferimento a riva, per i clienti che non abbiano un tender a bordo o che vogliano utilizzarlo per sbarcare
In ogni caso, non è possibile ormeggiare nell’area adiacente alla banchina e bisogna far attenzione a non occupare la rotta degli aliscafi e a non ostacolarne la navigazione.
Nelle immediate vicinanze dell’approdo non sono presenti aree di rifornimento carburante né spacci alimentari. Tuttavia, nella zona della Marina Grande è possibile trovare ristoranti, negozi e una pompa di rifornimento carburante.
In alternativa, è possibile dare ancora in prossimità delle spiagge di Fornillo (ad ovest della Marina Grande), di Arienzo e di Laurito (ad est della Marina Grande).
Tuttavia è vivamente sconsigliato ormeggiare nei pressi delle spiagge in presenza di venti del II e III quadrante.
Che si scelga di ormeggiare al gavitello o di dare ancora nella baia, vale sicuramente la pena di scendere a terra e visitare Positano, un paradiso di colori, cupole in maiolica e giardini profumati a picco sul mare.
La Marina Grande offre una spiaggia spaziosa (oltre a parecchi locali ed attività commerciali) ed è il punto di partenza di molte escursioni lungo gli itinerari della Costiera. Le spiagge minori (Fiumiciello, Fornillo) sono molto pittoresce e generalmente meno affollate della Marina Grande.
Salendo verso la sommità del paese, ci si addentra in un piccolo labirinto fatto di stradine e scalinate, alla scoperta dei piccoli scorci di panorama sul mare e delle tante botteghe artigianali locali.
La baia di Positano è un punto di partenza ideale per salpare verso le altre mete della Costiera Amalfitana, tutte facilmente raggiungibili. Per chi non voglia usufruire della barca, è possibile raggiungere Amalfi e la Penisola Sorrentina anche servendosi degli autobus di linea che transitano in paese.
Sorrento dista 14 miglia dalla baia di Positano.Per raggiungere Agropoli, uno dei primi approdi della Costiera Cilentana, il viaggio è di circa 28 miglia.
Per gli amanti delle escursioni, Positano è anche uno dei luoghi ideali per avventurarsi lungo il Sentiero degli Dei. Si parte dalla frazione Nocelle e ci si incammina lungo un percorso di natura incontaminata, in bilico tra cielo, mare e terra.