Dati Generali

Latitudine:

39° 59′ 48″ N

Longitudine:

15° 24′ 45″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

sabbiosi

Ridosso:

grecale – levante

Traversie:

SW – S

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala Bianca è una delle rade più vicine al porto di Marina di Camerota, a ridosso del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La costituzione nel 1991 di questo parco ha consentito di proteggere gran parte del territorio cilentano, una delle zone a sud della Campania, che proprio grazie alla bellezza delle sue spiagge è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Questo ampio territorio comprende le coste della provincia salernitana con le loro spiagge di sabbia dorata o scura e le acque limpide. Tra queste vi è sicuramente Cala Bianca annoverata nel 2013 tra le spiagge più belle d’Italia secondo un sondaggio lanciato da Legambiente. Si tratta di un vero e proprio capolavoro della natura da preservare con attenzione come hanno ben compreso gli abitanti di queste zone per i quali era già diventato motivo di orgoglio e lode anche prima del sondaggio di Legambiente.

L’origine del nome di questa baia deriva dal bianco lucente dei ciottoli che formano la spiaggia ed è rinomata anche per avere uno dei mari più puliti dell’intera penisola. Non a caso gli elettori del sondaggio di Legambiente l’hanno definita un’impareggiabile paradiso terrestre. Si tratta di una vera e proprio oasi tropicale raggiungibile senza dover prendere un aereo.

Questa rada appartiene a uno dei tratti di costa più selvaggi d’ Italia; in cui non sono presenti strade, abitazioni, o alberghi, rinvenibili solo allontanandosi di alcuni chilometri. Vi sono solo una trentina di splendide calette, di varie dimensioni, macchia mediterranea e mare cristallino.

Venendo dal mare, questa rada offre una distesa di candida sabbia, circondata dal verde della rigogliosa macchia mediterranea e da rocce selvagge, che contrasta col blu cobalto delle acque limpide e cristalline tali da intravedere il fondo anche a largo. Sul promontorio che circonda la radia si trova anche la suggestiva Torre di Cala Bianca, mentre nel fondale antistante fuoriesce una fonte di acqua dolce e ghiacciata, chiamata S. Caterina, che sfocia nel mare. 

La baia può essere raggiunta in barca in modo abbastanza agevole essendo anche uno dei pochi mezzi con cui è possibile raggiungerla dai porti vicini che da tempo organizzano escursioni in questa zona. Arrivarci via terra è alquanto impegnativo, perché bisogna percorrere un lungo sentiero da Marina di Camerota, inadatto a chi ha problemi di mobilità, che impegna una passeggiata di oltre un’ora attraverso il Parco del Cilento. Chiaramente è una caletta molto bella e di difficile accesso in cui non vi sono strutture di alcun tipo né punti ristoro minimi.

Chiunque abbia visitato la rada e la sua spiaggia di sabbia bianca e avvolta dalla vegetazione selvaggia del Parco la definisce un paradiso in cui si può ritrovare la calma e la pace oltre che uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento.

Evitando il periodo estivo in cui diventa troppo affollata e poco curata, questa baia della costa salernitana è suggestivo e offre una grande varietà di fauna acquatica per gli amanti delle immersioni. E’ sicuramente una meta da vivere con spirito ecologico e un approccio conservativo della biosfera: Cala Bianca, infatti fa parte dell’area marina protetta che va da Marina di Camerota a Scario nel Parco Nazionale del Cilento

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?